Milano

Mind: Arexpo e Lendlease hanno presentato il primo bilancio del distretto

a cura della redazione

Un modello non solo in Italia, ma a livello internazionale, un ecosistema di innovazione e partneriato pubblico-privato riconosciuto in tutto il mondo

Le imprese e organizzazioni insediatesi a Mind

Negli ultimi 18 mesi, tra dicembre 2021 ad oggi, si sono insediate le prime 25 imprese e organizzazioni. In particolare:

Astrazeneca, la prima realtà privata oltre a Lendlease insediata nel distretto, che ha trasferito in MIND il proprio Headquarter italiano, con la presenza lavorativa di oltre 300 persone. Astrazeneca in Italia sta sviluppando 80 studi clinici in Italia e stima di contribuire nel 2023 al PIL italiano per oltre 602 Milioni di Euro.

Bio4Dreams, incubatore di startup del mondo LifeScience, con 2.300 mq di spazi complessivi realizzati tra uffici corporate, aree polifunzionali di cui 700 mq di laboratori di ricerca condivisi (SharedLabsTM) che ospitano ogni giorno oltre 60 persone tra startup, PMI e partner industriali e istituzionali.

Design Tech con la propria sede flagship all’interno del Pavillion edificio rigenerato eredità di Expo 2015, nella quale convergono i percorsi di innovazione sulle verticali di arredo, architettura, costruzioni e real estate. In Design Tech confluiscono oltre 60 aziende partner nell’industry del design, circa 40 startup coinvolte nel corso del 2022 attraverso 4 call di open innovation

ELT Group ha portato in MIND una delle proprie sedi di Ricerca e Sviluppo, un team di 13 persone, investimenti per circa 0,8 milioni di Euro che hanno generato 6 progetti di ricerca software e, grazie alla partnership con Lendlease,  una nuova tecnologia che fonde competenze di elettronica e life science lanciando già nel corso dell’estate 2022, E4Shield, innovativo dispositivo di protezione dell’aria dai virus negli ambienti e, testimone di come l’ecosistema dell’innovazione contribuisca all’accelerazione dei progetti.

GDMH, gruppo attivo nel settore della medicina digitale ha insediato il proprio Head Quarter negli spazi del MIND Village con lo sviluppo di diversi progetti di interazione con l’ecosistema di Federated Innovation @MIND, investimenti in tecnologie e 5 assunzioni in corso.

Illumina da molti anni sviluppa le tecnologie più avanzate di sequenziamento genomico, con applicazioni in diversi ambiti clinici e non. Illumina condivide la stessa visione di MIND verso l’ecosostenibilità e lo sviluppo tecnologico. In MIND la società ha spostato il proprio “Solution Center” con la presenza di un laboratorio completo di tutta la strumentazione per il sequenziamento e l’analisi genetica di DNA e RNA che supporterà le collaborazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni e partnerships nel settore clinico, della ricerca applicata e industriale.

ROLD, presente a MIND con il proprio centro di ricerca e con la ROLD Academy, ha sin da subito il potenziale del progetto e è uno dei soggetti più attivi nell’area. La società ha infatti deciso di lanciare nuovi progetti in ambito LifeScience e in partnership tramite realtà consolidate (Bio4Dreams) e Start-Up del settore, nonchè di espandere il team per potenziare le competenze e accrescere i campi di attività in termini di Ricerca Applicata e Innovazione.








A2A
ZX