MM-SPA
M4: la seconda talpa è arrivata in viale Argonne. FOTO
Cantiere M4: la seconda talpa è arrivata alla stazione Argonne dopo aver scavato 353 metri di galleria
Altri 353 metri di galleria pari (ossia dislocata a Nord) sono stati realizzati dalla seconda Tbm (Tunnel boring machine), che era partita lo scorso 11 maggio dal Manufatto Sereni ed è arrivata alla Stazione Argonne di M4, la nuova metropolitana di Milano.
Su questo tratto ha posato 252 “anelli”, ossia i conci di calcestruzzo armato che costituiscono il rivestimento interno della galleria.
La Tbm, detta comunemente talpa, permette di realizzare lo scavo e il rivestimento delle gallerie direttamente nel sottosuolo, riducendo così il numero di scavi “a cielo aperto”, che producono un maggiore impatto sull’occupazione in superficie e sulla viabilità durante i lavori.
Come per la talpa gemella, che è impegnata nella costruzione della galleria dispari (dislocata a Sud), anche questa Tbm lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, realizzando circa 15 metri al giorno ad una profondità media di 15 metri. Terminerà il proprio lavoro anch’essa alla stazione Tricolore, dove entrambe le talpe verranno estratte e sostituite da due macchine con diametro superiore (da metri 6,36 a metri 9,15) per la realizzazione delle gallerie della tratta centrale.
Tra una stazione e l’altra la talpa è soggetta a soste di alcuni giorni per consentire i necessari lavori di manutenzione per il proseguo dello scavo, anche per queste attività sono previsti turni di 24 ore. Nel caso specifico, tra qualche giorno, la talpa ricomincerà il proprio lavoro, con prossima destinazione la stazione Susa.