MM-SPA

MM spa: il volume M60M per celebrare 60 anni di storia

MM spa, a Palazzo Marino presentato il libro che ripercorre 60 anni di una storia d'impresa milanese

MM spa: è stato presentato oggi a Palazzo Marino il volume inedito M60M. Presenti Davide Corritore, presidente di MM SpA, Claudio De Albertis, presidente Triennale di Milano, Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della Sera, Stefano Rolando, presidente Comitato Brand Milano, Marta Boneschi, scrittrice, l'assessore milanese al Commercio Franco D'Alfonso in rappresentanza del sindaco Giuliano Pisapia, il numero uno di A2A Giovanni Valotti ed il presidente di Fondazione Fiera Benito Benedini. In sala anche due ex primi cittadini: Marco Formentini e Paolo Pillitteri.
 
Il volume è stato ideato e promosso da MM SpA, al culmine di un lavoro di ricerca e di comunicazione pubblica che riguarda l’intreccio della sua storia con la storia della città di Milano. I sessant’anni di attività aziendale che hanno accompagnato la crescita infrastrutturale e dei servizi della metropoli lombarda meritavano infatti una riflessione sulla memoria condivisa della comunità milanese. L’azienda, per questa iniziativa, ha coinvolto il Comitato Brand Milano, impegnato proprio nel racconto identitario della città.


Così Davide Corritore ha presentato l'iniziativa: "Mm spa è un esempio di milanesità. Un esempio della capacità di essere identitari, perché identità è evoluzione. Mm rappresenta la capacità di visione sistemica che appartiene a Milano. Sul fronte della casa abbiamo creato una start up interna, con assunti che hanno un'età media di 35 anni assumendo con età media 35 anni. Per quanto riguarda l'acqua, investiremo centinaia di milioni di euro senza chiedere un euro all'azionista Comune di Milano: 820 milioni di euro che verranno ricavati con operazioni finanziarie. Per due anni sono stato presidente di MM spa e ne sono orgoglioso perchè MM spa è nella storia di Milano ed è parte dell'identità di Milano. Mm funziona perché vive nell'ecosistema Milano, che è un sistema che funziona, e che favorisce con il suo dinamismo pieno di energia".

mm spa il posterMM spa: il volume M60M per celebrare 60 anni di storia
 

MM è un brand strutturalmente identificato con Milano” ha ulteriormente dichiarato Corritore,  e grazie a Milano anche identificato con Mondo. L’iniziativa di riflettere su questo intreccio identitario – che abbiamo preso nell’ambito della meritoria attività di analisi che conduce Comitato Brand Milano – parte da una evidenza anagrafica e arriva a una riprogettazione del futuro. L’evidenza anagrafica la si coglie dal manifesto iconografico che accompagna la pubblicazione, la Milano intrecciata con la crescita della rete infrastrutturale”. “La riprogettazione - ha proseguito Corritore - è la pagina che stiamo scrivendo intrecciando tre storie che e fanno perno sul concetto di rete: la rete dell’acqua, la rete dei trasporti, la rete della casa”.

Il volume M60M, in cui la data del sessantennale si stringe tra la M di Milano e la M della Metropolitana, è un’opera inedita che contiene un’ottantina di immagini (raccolte con la collaborazione della Fondazione del Corriere della Sera) e ripercorre i periodi di sviluppo storico-identitario della città, con le figure delle personalità più rappresentative, con le icone più caratterizzanti la vita sociale, economica e culturale della città e – un filo rosso che attraversa questa vicenda – la stessa vicenda di crescita, sviluppo e realizzazioni di MM.

Il team che per Comitato Brand Milano ha svolto l’analisi e le scelte è stato coordinato da Stefano Rolando (professore all’Università Iulm e presidente del Comitato stesso) e composto dai professori Giampaolo Nuvolati (Università Milano Bicocca) e Giovanni Scirocco (Università di Bergamo), dalla scrittrice e storica milanese Marta Boneschi e da Ugo Savoia, per molti anni capo della redazione milanese del Corriere della Sera. Fulvio Ronchi, l’art director che ha curato l’esito grafico-editoriale. I partecipanti hanno avuto in omaggio il manifesto e la pubblicazione.