"Paesaggi d'acqua": talk alla Centrale dell'Acqua di Milano
"Paesaggi d'acqua": talk nella sede della Centrale dell'Acqua di Milano giovedì 12 luglio
"Paesaggi d'acqua": talk alla Centrale dell'Acqua di Milano
"Paesaggi d'acqua: territori, risorse e competenze che hanno fatto la storia di Milano": questo il nome del talk promosso dalla Centrale dell'Acqua di Milano in collaborazione con Fondazione Giacomo Feltrinelli e che si svolgerà alle 18.30 di giovedì 12 luglio nella sede di via Cenisio 39, Milano.
"L’animazione culturale della Centrale dell’Acqua di Milano - spiega il comunicato di MM spa - trova espressione in un piano congiunto di attività che valorizza e mette a sistema le iniziative promosse Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il centro di ricerca di viale Pasubio a Milano che si occupa della curatela scientifica con una serie di incontri, laboratori e workshop legati al tema della sostenibilità e della risorsa acqua in vista della giornata Water Watch Summit del 31 ottobre".
Gli incontri saranno moderati da Gianluca Ruggieri, Università dell’Insubria e Tommaso Perrone, Lifegate. Il 12 luglio intervengono Stefano Bocchi, Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali Università degli Studi di Milano, e Maria Antonietta Breda, Dipartimento Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano.
L’incontro trae spunto dalla presentazione della pubblicazione a firma di Stefano Bocchi e Maria Antonietta Breda (2018), Paesaggi d’acqua, Milano e dintorni. Una testimonianza articolata dello sviluppo della città di Milano a partire dalle sue risorse idriche, sapientemente sfruttate e amministrate nel corso dei secoli attraverso un’originale modulazione del territorio circostante e un disegno urbano ancora riconoscibile. Uno sguardo analitico che abbraccia città e campagna, introdotto da una riflessione di Gian Domenico Romagnosi, giurista, economista e filosofo di spicco fra Sette e Ottocento, sul concetto di bene comune, responsabilità e governance.