Milano
Mobilità, a Milano tre nuove aree pedonalizzate. Censi: "Sicurezza e vivibilità prima di tutto"
Assessora Censi: “Milano sta cambiando aspetto diventando una città dove è bello passeggiare, queste aree pedonali sono necessarie”
Mobilità, a Milano tre nuove aree pedonalizzate. Censi: "Sicurezza e vivibilità prima di tutto"
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per la sicurezza dei bambini e delle bambine e per destinare nuovi spazi alla socialità e alla vivibilità del quartiere con tre nuove aree che saranno pedonalizzate. Si tratta dell’area adibita attualmente a parcheggio di fronte alla scuola primaria "De Nicola" tra via Enrico De Nicola e piazza Enzo Paci, dei controviali di corso Concordia (nei tratti compresi tra via Carlo Poerio e piazza del Tricolore e tra piazza del Tricolore e via Pietro Calvi) e di via Santa Marta, tra via San Maurilio e via del Bollo. “La maggiore sicurezza – sottolinea Arianna Censi, assessora alla Mobilità - è una parte essenziale di questi interventi, ma non è l’unica. Milano sta cambiando aspetto, sta diventando una città dove è sempre più bello passeggiare e dove gli stessi abitanti richiedono spazi pubblici in cui ritrovarsi. Si dà più importanza alla qualità della vita e al tempo libero e la nostra Amministrazione sta dando risposta a queste esigenze”.
Aree pedonalizzate per la sicurezza degli studenti e non solo
La prima, nel Municipio 6, rientra nell’avviso pubblico “Piazze Aperte per ogni scuola’’ per promuovere nuovi interventi in prossimità di scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si trova all’interno di un tessuto urbano prevalentemente residenziale, di fronte alla scuola primaria ‘De Nicola’ e nei pressi della scuola d’infanzia, del centro sportivo De Nicola e del parco Cascina Bianca, luoghi attrattivi per gli abitanti del quartiere. In questo contesto si è ritenuto perciò necessario aumentare la sicurezza per tutti coloro che frequentano le scuole e le aree circostanti. La seconda area, i controviali di corso Concordia nel Municipio 6, è stata interessata dai lavori della M4 anche con riqualificazioni superficiali. Questi interventi hanno portato ad una riorganizzazione delle strade con un tratto già pedonalizzato. Ora lo spazio pedonale sarà ampliato e reso definitivo, considerata anche la presenza di un tessuto densamente residenziale con diverse presenze commerciali.
Un'area pedonale nel cuore di Milano
Infine via Santa Marta, nel Municipio 1, rientra nell’ambito territoriale conosciuto come “Milano romana” e caratterizzato dalla presenza di reperti archeologici risalenti all’antica Roma, fra cui il palazzo imperiale, fatto costruire dall’imperatore Massimiano e il circo romano. Nel corso degli anni, considerato anche il suo collocamento in un’area centrale con affluenza di turisti, è stato avviato un processo di valorizzazione con una progressiva riqualificazione degli spazi pubblici e ampliamento delle aree pedonali, tra cui la pedonalizzazione della parte meridionale di piazza Mentana e di piazza Pio XI, di fronte alla Pinacoteca Ambrosiana. La via, tra l’altro, è caratterizzata da una carreggiata di dimensioni estremamente ridotte e dall’assenza di marciapiedi, che rendono disagevole la presenza di pedoni e dei veicoli. Al momento dell’effettiva pedonalizzazione si provvederà anche alla rimozione degli archi metallici, non più necessari, messi a protezione dei pedoni.