Moda, business da maratona a Milano tra imprese e buyer esteri
I possibili partner commerciali provenienti da Corea del Sud, Danimarca, Emirati, Qatar, Arabia Saudita e Stati Uniti
Moda, business da maratona a Milano tra imprese e buyer esteri
"Business da maratona" domani alla Camera di commercio di Milano: cento incontri d'affari tra imprese italiane e buyer esteri. Il tutto per otto ore consecutive. I possibili partner commerciali provenienti da Corea del Sud, Danimarca, Emirati, Qatar, Arabia Saudita e Stati Uniti
L'INIZIATIVA - Moda, domani business da maratona in Camera di commercio con almeno cento incontri di business tra imprese italiane e buyer esteri, per otto ore consecutive. Ci sono un’impresa di accessori di Gaggiano, aziende di abbigliamento femminile di Assago e Magenta, realtà milanesi produttrici di sciarpe e scarpe. Sono alcune tra le venticinque imprese lombarde che parteciperanno agli incontri non stop a Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2, dalle ore 9.
Incontreranno possibili partner commerciali provenienti da Corea del Sud, Danimarca, Emirati, Qatar, Arabia Saudita e Stati Uniti. L’appuntamento è organizzato da Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le Attività Internazionali. Fa parte dell’iniziativa “Incoming buyer”, a cui hanno già aderito oltre cento aziende della moda e dell’arredo. La prossima tappa sull’arredo sarà il 14 dicembre: sono ancora aperte le iscrizioni (www.promos-milano.it).
Moda, dalla Lombardia: un export che vale 6 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2016, +4% rispetto all’anno precedente, un quarto del totale italiano. Capitale della moda è Milano con un export di abbigliamento e accessori di 2,9 miliardi (+6,6%), seguita da Como con 773 milioni (+1,4%). Raggiungono quasi il mezzo miliardo di euro Bergamo e Varese. Le crescite più consistenti le registrano Cremona (+15,3%), Sondrio (+8,1%) e Brescia (+6,9%). Ma dove va la moda lombarda nel mondo? Raggiunge soprattutto la Francia (10,8% del totale) e gli Stati Uniti (8,6%). In forte crescita Hong Kong, prima destinazione in particolare per la moda milanese (pesa per l’11,4% sul totale, +9,3%). Tra i primi 10 partner anche Cina, Giappone e Corea del Sud. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2016 e 2015.
Il progetto “Incoming Buyer”. È realizzato da Sistema Camerale Lombardo, Regione Lombardia con il supporto di Promos, azienda speciale per le Attività Internazionale della Camera di commercio di Milano. L’iniziativa prevede l’accoglienza di operatori economici selezionati con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese lombarde. Nel corso del 2016 ha visto l’organizzazione di circa 3.500 incontri b2b nel corso di 30 appuntamenti in tutte le province lombarde, con il coinvolgimento di circa 1000 imprese del territorio e 110 buyer provenienti da tutto il mondo. Il progetto è destinato a piccole e medie imprese di produzione di beni o servizi con sede legale o operativa in Lombardia che abbiano potenzialità di interazione con i buyer esteri.
Export lombardo di moda nel 2016
TERRITORIO |
export 2015 |
export 2016 |
export variaz. % |
export peso su tot. 2016 |
Varese |
466.334.756 |
461.761.137 |
-1,0% |
7,7% |
Como |
762.833.966 |
773.453.190 |
1,4% |
12,9% |
Sondrio |
8.814.896 |
9.527.045 |
8,1% |
0,2% |
Milano |
2.703.241.980 |
2.881.659.030 |
6,6% |
48,2% |
Bergamo |
454.898.957 |
483.505.456 |
6,3% |
8,1% |
Brescia |
326.651.373 |
349.132.561 |
6,9% |
5,8% |
Pavia |
102.733.058 |
100.907.140 |
-1,8% |
1,7% |
Cremona |
85.731.954 |
98.818.183 |
15,3% |
1,7% |
Mantova |
411.262.519 |
412.790.636 |
0,4% |
6,9% |
Lecco |
146.362.216 |
152.877.085 |
4,5% |
2,6% |
Lodi |
38.476.599 |
28.966.991 |
-24,7% |
0,5% |
Monza e Brianza |
246.681.956 |
229.816.644 |
-6,8% |
3,8% |
Lombardia |
5.754.024.230 |
5.983.215.098 |
4,0% |
100,0% |
Italia totale |
23.675.646.998 |
23.913.994.094 |
1,0% |
25,0% |
Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Istat, primi sei mesi del 2015 e 2016. Valori in euro