Milano

Modifiche alla circolazione dei treni nel passante ferroviario di Milano

Proseguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori accertamenti necessari per verificare le cause

Modifiche alla circolazione dei treni nel passante ferroviario di Milano

Trenord e RFI informano che a partire da sabato 23 luglio la circolazione delle linee suburbane nel Passante Ferroviario di Milano subirà modifiche, dopo che nelle ultime settimane Trenord ha rilevato consumi anomali delle ruote dei treni, che l’hanno costretta a ritirare dall’esercizio 35 convogli, causando la soppressione di oltre cento corse al giorno.

I dettagli

Da sabato 23 luglio la circolazione delle linee suburbane nel Passante Ferroviario di Milano subirà modifiche per consentire accertamenti tecnici sul consumo anomalo delle ruote dei treni rilevato nelle ultime settimane da Trenord, che ha causato il ritiro dall’esercizio di 35 convogli. Di seguito il dettaglio delle modifiche di circolazione delle cinque linee suburbane che attraversano il Passante Ferroviario.

S5 Varese-Milano-Treviglio

Fino a martedì 26 luglio, sulla linea circolerà un treno ogni ora per direzione. Da Treviglio saranno effettuati i treni con orario di partenza al minuto .10 e arrivo a destinazione a Varese al minuto .17; da Varese saranno effettuati i treni con partenza al minuto .43 e arrivo a destinazione a Treviglio al minuto .50.

Le corse seguiranno il tragitto regolare nelle tratte Varese-Milano Villapizzone e Segrate-Treviglio; fra Milano Villapizzone e Segrate effettueranno un percorso alternativo, con fermate a Milano Porta Garibaldi Superficie – stazione di interscambio con le linee metropolitane M2 e M5 – e Milano Lambrate, presso cui ferma la linea M2.

Il treno 24574 (Treviglio 20:40-Milano Certosa 21:43) prolungherà la corsa fino a Gallarate.

S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio

Fino a martedì 26 luglio, circolerà un treno ogni ora per direzione nella sola tratta Novara-Milano Porta Garibaldi Superficie. Da Novara saranno effettuate le corse con partenza al minuto .18 e arrivo a Milano Porta Garibaldi al minuto .10; da Milano Porta Garibaldi i treni partiranno al minuto .50 e arriveranno a Novara al minuto .42.

Fra Milano Porta Garibaldi e Pioltello/Treviglio, i viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea S5.

S1 Saronno-Milano-Lodi

Fino a martedì 26 luglio i treni circoleranno solo nella tratta Lodi-Milano Rogoredo. Fra Lodi e Milano Rogoredo circolerà un treno ogni ora per direzione. Da Lodi i treni partiranno al minuto .53 e arriveranno a Milano Rogoredo al minuto .25; da Milano Rogoredo i treni partiranno al minuto .35 e arriveranno a Lodi al minuto .07. Da e per Milano Rogoredo i viaggiatori potranno utilizzare i treni regionali per Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3. Fra Milano Bovisa e Saronno i viaggiatori potranno utilizzare la S3 Saronno-Milano Bovisa-Milano Cadorna.

S13 Pavia-Milano Bovisa

Fino a martedì 26 luglio i treni della linea circoleranno solo fra Pavia e Milano Porta Vittoria.

Da Pavia i treni partiranno al minuto .39 e arriveranno a destinazione a Milano Porta Vittoria al minuto .14; da Milano Porta Vittoria i treni partiranno al minuto .45 e arriveranno a Pavia al minuto .21. Da e per Milano Rogoredo i viaggiatori potranno utilizzare gli altri treni del servizio regionale per Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3.

S2 Seveso-Milano Rogoredo

Fino a domenica 28 agosto il servizio della linea S2 Seveso-Milano Rogoredo sarà sospeso.

I viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea S4 Camnago/Seveso-Milano Cadorna che circolerà regolarmente, con un treno ogni 30 minuti.

Le informazioni sulle modifiche saranno disponibili nelle pagine di direttrice sul sito e App Trenord.

Decisione per ragioni precauzionali

Nei giorni scorsi, sono stati effettuati controlli agli impianti ferroviari del Passante alla presenza dei tecnici di RFI e Trenord che non hanno ancora portato all’individuazione delle cause. La decisione di sospendere l’ingresso dei treni nel Passante Ferroviario di Milano ha ragioni precauzionali, per preservare i treni da consumi incompatibili con lo svolgimento del servizio.

Proseguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori accertamenti necessari per verificare le cause

Proseguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori accertamenti necessari per verificare le cause, mentre è già in corso la tornitura delle ruote dei treni tolti dall’esercizio commerciale. È già fissato per martedì il tavolo tecnico dove saranno analizzati congiuntamente gli esiti delle verifiche straordinarie e definiti i provvedimenti. Sono in fase di studio le modifiche di circolazione alle 5 linee suburbane, per garantire il miglior servizio ai viaggiatori nel nodo di Milano, che saranno pubblicate sul sito e App di Trenord nella giornata di oggi.

Un aggiornamento della situazione sarà comunicato entro martedì.

 







A2A
ZX