Milano

Moody's, per la Lombardia rating Baa2. Fontana: "Meglio dell'Italia"

a cura della redazione

Il governatore lombardo: "Confermato il rating Baa2, mentre l'Italia si ferma al Baa3". La Corte dei Conti parifica integralmente il bilancio 2022 di Regione

Pd: "Per la Giunta Fontana la Corte dei Conti è una vera batosta"

Diversa la lettura della relazione della Corte dei Conti da parte del Pd: "Per la giunta Fontana è una vera batosta. La Corte dei Conti, per il secondo anno consecutivo, certifica che la giunta Fontana non è in grado di costruire una vera programmazione per la crescita dell'economia lombarda, tanto da comportarsi, dice la Corte, più come un comune qualsiasi che come una grande Regione che ha numeri da medio Stato europeo." Così i consiglieri regionali del Pd Pietro Bussolati e Gian Mario Fragomeli.

Pd: "Dalla Corte dei Conti un giudizio durissimo"

 "L'assenza di un quadro tendenziale programmatico, di fatto, squalifica il documento di economia e finanza regionale, che è privo di una stima del Pil regionale e degli obiettivi di crescita, rendendo vana ogni analisi del rendiconto che dovrebbe essere fatta, appunto, rispetto agli obiettivi. Quello della Corte - continuano i consiglieri dem - è un giudizio durissimo, un'accusa di superficialità e dilettantismo che dovrebbe far accapponare la pelle a Fontana e Alparone, altro che esprimere soddisfazione con dichiarazioni scritte a tavolino". Il capitolo "più doloroso - concludono - è quello della sicurezza sul lavoro. Siamo la Regione con il maggior numero di vittime sul lavoro con un incremento annuo delle denunce con esito mortale del 7,93% e Regione non è in grado di assumere chi fa i controlli, nemmeno di coprire i pensionamenti, passando da 631 operatori del 2022 a 621 del maggio 2023. L'azione della Regione su questo fronte è del tutto inadeguata e manca la presa di coscienza della gravità della situazione".








A2A
ZX