Milano

Moody's promuove la Lombardia: "Rating superiore a quello dell'Italia"

Redazione

Moody's conferma il rating "BAA2 stabile" per Regione Lombardia. Fontana: "I motivi ci inorgogliscono: sistema di governance molto forte"

Moody's promuove la Lombardia: "Rating superiore a quello dell'Italia"

Il rating della Regione Lombardia è superiore a quello dell'Italia. Lo conferma Moody's anche per il 2024. Riconoscendo, come riferisce Ansa, un sistema  di governance "molto forte", un'economia regionale "ricca e dinamica", una robusta liquidità e un basso profilo di debito. In conferenza stampa il governatore Attilio Fontana ha commentato: "Apprendiamo con grande soddisfazione che Moody's ha confermato il rating 'BAA2 stabile', superiore a quello del nostro Paese.  I motivi ci inorgogliscono: Moody's afferma che la Regione ha un sistema di governance molto forte e che le pratiche di gestione sono realizzate in modo manageriale e con grande solidità. Riconoscendo alla Lombardia un sistema istituzionale maturo e robusto".

Lombardia: liquidità, sistema sanitario e basso profilo di debito

 "Puo' sembrare una cosa di poco conto - ha aggiunto Fontana - invece bisogna leggerla come un risultato eccezionale perche' sono pochissimi nel modo gli enti regionali che hanno un rating maggiore dello Stato a cui appartengono. Sono risultati di cui sono particolarmente contento e ringrazio tutti quelli nella nostra struttura che hanno lavorato con grandissima determinazione". Tra i motivi anche un sistema sanitario efficiente e la robusta liquidità e il basso profilo di debito: Moody's pone l'accento sull'indebitamento netto (diretto e indiretto) della Regione evidenziando come questo sia pari solo all'8% dei ricavi operativi. Il livello raggiunto dallo Stato italiano e' Baa3 stabile, un notch in meno di Regione Lombardia.

Fontana e la "pianificazione finanziaria accurata"

Fontana parla anche di un giudizio positivo dell'agenzia di rating nei confronti di "una pianificazione finanziaria accurata con previsioni di tre anni basate su prudenti ipotesi", mentre parla della legge 9 (gli "interventi per la ripresa economica" del 4 maggio 2020, il cosiddetto Piano Lombardia, ndr) che in questi mesi è stata tanto motivo di polemiche" e che invece Moody's individua "come uno dei motivi di ripartenza, di ricrescita della nostra economia e di miglioramento ulteriormente dei nostri numeri". Oltre a ciò, "si dice ancora che la Lombardia è la regione più ricca del paese- va avanti Fontana- con un Pil procapite al di sopra della media italiana, mentre il tasso di disoccupazione è al di sotto della media nazionale, 4,1% contro il 7,8% per l'Italia", ribadendo "come la regione abbia un'economia ampia e diversificata che genera il 22% del valore aggiunto regionale"

Autonomia, Fontana: "Con la riforma si possono migliorare i servizi"

Nel documento di Moody's presente anche un passaggio sull'autonomia. "Moody's - spiega il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa - affronta anche la questione dell'autonomia e rileva come da questa riforma si possa ottenere efficientamento e miglioramento dal punto di vista dell'erogazione e della gestione dei servizi". "A seguito della recente approvazione da parte del Parlamento italiano della Legge n. 86/2024 sull'autonomia differenziata - si legge nel documento di Moody's - la Lombardia intende richiedere maggiore autonomia su diverse tematiche. Con la maggiore autonomia nell'erogazione dei servizi e nella gestione diretta degli stessi, la Lombardia punta a rispondere al meglio alle esigenze del proprio territorio, garantendo al tempo stesso un uso efficiente delle risorse. Monitoreremo le modalita' di attuazione della riforma e degli accordi bilaterali tra la Regione e il Governo, e il loro impatto sul profilo creditizio della Lombardia".

Da Moody's presente anche un passaggio sull'autonomia

“A seguito della recente approvazione da parte del Parlamento italiano della Legge n. 86/2024 sull'autonomia differenziata – si legge nel documento - la Lombardia intende richiedere maggiore autonomia su diverse tematiche. Con la maggiore autonomia nell'erogazione dei servizi e nella gestione diretta degli stessi, la Lombardia punta a rispondere al meglio alle esigenze del proprio territorio, garantendo al tempo stesso un uso efficiente delle risorse. Monitoreremo le modalità di attuazione della riforma e degli accordi bilaterali tra la Regione e il Governo, e il loro impatto sul profilo creditizio della Lombardia”.

La comunicazione istituzionale "Lombardia qui puoi"

E la notizia di oggi è stata anche l’occasione per spiegare che Regione Lombardia, nell’ambito della propria comunicazione istituzionale, ha deciso di puntare sul payoff 'Lombardia. Qui Puoi', breve frase che comparirà sotto il marchio della Regione per iniziative e azioni riconducibili alla Giunta. “In Lombardia ‘puoi’” ha concluso Fontana. “‘Puoi’ raggiungere risultati, puoi portare avanti progetti e puoi trovare soddisfazioni in ogni ambito. E quanto emerso oggi dal ‘Credit Opinion’ di Moody's va proprio in questa direzione”.

Cecchetti (Lega): "Moody's conferma la Lombardia traino economico d'Italia"

"Anche quest’anno l’agenzia americana Moody's per la Regione Lombardia conferma il rating Baa2, anche quest’anno superiore al Baa3 dell’Italia, certificando che la nostra Regione dispone di una governance molto forte e di una grande quantita' di fondi europei e nazionali che sostengono la sua strategia di investimento, oltre ad avere un debito molto basso e una forte liquidita’. La Lombardia si conferma come sempre un'eccellenza istituzionale ed economica. La sua virtuosità potrà ulteriormente aumentare una volta che le saranno devolute le maggiori forme di autonomia, in base alla legge recentemente approvata". Così Fabrizio Cecchetti, segretario d’Aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale lombardo della Lega Salvini Premier.

Corbetta (Lega): “Rating superiore all'Italia certifica che meritiamo più autonomia"

“Moody's ha confermato anche per il 2024 il rating della Lombardia a ‘Baa2 stabile’, livello superiore di un gradino rispetto a quello dello Stato italiano. È l’unico caso al mondo dove una Regione ha un rating migliore rispetto al proprio Stato. Essere valutati positivamente da un’agenzia internazionale come Moody's certifica la solidità finanziaria e gestionale di Regione Lombardia e dimostra che i nostri risultati sono concreti e tangibili”. Così Alessandro Corbetta, Presidente del Gruppo della Lega in Consiglio regionale. “Questo risultato non è solo motivo di orgoglio, ma anche un punto di partenza per chiedere una maggiore autonomia. Con più autonomia nella gestione dei servizi e delle risorse, possiamo rispondere meglio alle esigenze specifiche del nostro territorio. Con maggiore autonomia, siamo convinti – conclude Corbetta – di poter fare ancora meglio dello Stato italiano nel soddisfare le necessità dei nostri cittadini. Questo significa migliorare la qualità dei servizi e valorizzare ulteriormente le potenzialità della nostra regione. La certificazione di Moody's è un segnale chiaro: la Lombardia merita più autonomia ed è pronta a gestire con competenza e responsabilità le proprie risorse mettendole direttamente a terra sul territorio”.








A2A
ZX