A- A+
Milano
Moratti: distinguere tra proteste pacifiste e idee antisemite
Letizia Moratti

Moratti: distinguere tra proteste pacifiste e idee antisemite

"La situazione negli atenei italiani è molto delicata. Bisogna distinguere tra proteste pacifiste e idee antisemite, ma è fondamentale che i luoghi di studio e ricerca restino uno strumento di pace". Lo spiega Letizia Moratti, ex ministra dell'Istruzione e dell'Università, ex sindaca di Milano e oggi candidata alle Europee per Forza Italia, in un'intervista alla Stampa dove commenta le tensioni negli atenei per il conflitto tra Israele e Hamas. "In più di una situazione sono mancate la tolleranza e il rispetto della persona. Nessuno può arrogarsi il diritto, soprattutto nelle università, di togliere la parola a chi la pensa in modo diverso - prosegue - Io sto con la ministra Bernini: bisogna fermare chi sfonda le vetrate e chi minaccia qualcuno con la violenza, sia essa fisica o verbale".

Moratti: distinguere tra proteste pacifiste e idee antisemite

Le università secondo l'ex ministra "devono sempre essere luoghi di dialogo, ponti. Tante nostre università, infatti, collaborano con atenei di Paesi i cui regimi sono lontani dai nostri principi democratici. Io penso che la ricerca scientifica, la cultura e l'arte non abbiano nulla a che vedere con le prese di posizioni tra le due parti in conflitto e che l'università non debba entrare in guerra". "Ha fatto molto bene la rettrice della Bicocca e presidente della Conferenza dei rettori italiani Giovanna Iannantuoni a confermare le collaborazioni sia con le università israeliane che con quelle palestinesi", conclude. 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.