Milano

Morto a 12 anni dopo intervento a intestino, inchiesta per omicidio colposo

Il 12enne era arrivato all'ospedale di Vizzolo Predabissi lamentando forte mal di pancia a quanto pare dovuto a un'occlusione intestinale

Morto a 12 anni dopo intervento a intestino, inchiesta per omicidio colposo

La procura della Repubblica di Lodi ha aperto un’inchiesta contro ignoti ipotizzando il reato di omicidio colposo per la morte di un dodicenne, avvenuta all’ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano), dopo un intervento chirurgico d’urgenza all’intestino. La procura ha anche disposto l’autopsia sul corpo del ragazzino, che sarà eseguita entro la settimana o al più tardi lunedì mattina. Il 12enne era arrivato in ospedale lamentando forte mal di pancia, rivelatasi - a quanto pare - un’occlusione intestinale e morendo lunedì pomeriggio. La Regione Lombardia ha istituito una commissione di verifica.

“Insieme alla Direzione Generale Welfare - ha fatto sapere l’assessore regionale Gallera - abbiamo incaricato l’Ats Città Metropolitana di Milano di istituire una commissione di verifica, con il compito di analizzare nel dettaglio tutte le procedure cliniche eseguite nei confronti del ragazzo dal suo arrivo in ospedale fino al drammatico decesso”. “Prendo atto positivamente - prosegue l’assessore Gallera - della tempestività con la quale la Direzione strategica dell’Asst di Melegnano e della Martesana ha avviato un percorso di audit interno, i cui primi esiti sembrano evidenziare un drammatico susseguirsi di inattese e gravi complicanze seppur in un contesto di massima attenzione da parte del personale dell’ospedale di Vizzolo Predabissi”. 







A2A
ZX