Milano

Moschea, Iezzi (Lega Nord): “Se governeremo Milano, azzeriamo tutto”

di Fabio Massa

Igor Iezzi, segretario della Lega Nord a Milano, interviene sulla vicenda delle moschee che vede fronteggiarsi una esponente del Pd, Maryan Ismail, la segreteria dem e il Caim. Ad Affari spiega: “Appena andremo al governo di Milano azzereremo l’intero progetto”. INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Segretario Iezzi, che cosa ne pensa del caso Ismail?
Penso che sia normale che sia emerso.

In che senso?
Noi siamo in giro sempre in mezzo alla gente, parliamo anche con gli elettori del Partito Democratico. E sapete che cosa ci dicono? Che su tante cose la pensano come noi. Pensano ad esempio che sia un rischio mettere moschee in zone già degradate.

Perché un rischio?
Perché ogni moschea si tira dietro il kebabbaro, e poi il money transfer e poi tutto il resto. Alla fine è ovvio che i consiglieri di zona, anche del Pd, si trovino a malpartito e a volte viene fuori la verità. Vengono fuori i dissensi: la loro dirigenza li soffoca perché vogliono ragionare in maniera ideologica.

Il Caim, intervistato da Affari sulla vicenda, dice che con questa giunta c’è stato più dialogo.
Io lo dico chiaro e tondo. Se andiamo noi al governo della città questa cosa delle moschee finisce subito. La leviamo immediatamente, azzereremo, annulleremo. Siamo stati contrari fin dall’inizio, ci sono problemi anche di tipo legale, contraddizioni con la legge regionale. Troveremo il sistema per cancellare questo provvedimento.

Cambiamo discorso: se non ci sarà Del Debbio a Milano che cosa succederà?
Io lo continuo a dire e lo ripeto. Le scelte di Milano hanno una valenza anche nazionale. Dopodiché stiamo perdendo fin troppo tempo sulla tematica del candidato sindaco. Iniziamo a far capire le nostre proposte programmatiche, iniziamo a diffonderle fin da subito. Iniziamo a spiegare alla gente quel che vogliamo realizzare. Saremmo pronti in 15 giorni.

E perché non lo fate?
Perché stiamo a menarcela sul candidato sindaco. Ma basta: un candidato sindaco lo troviamo, nel centrodestra ci sono tante personalità politiche che possono farlo. Ma stiamo perdendo tempo invece che andare in mezzo alla gente.

@FabioAMassa







A2A
ZX