A- A+
Milano
Moschee, Cattaneo: "Serve una legge. Ma non siamo l'Arabia Saudita"
Raffaele Cattaneo

"La libertà religiosa è un diritto sacrosanto di qualunque Paese civile" ma allo stesso tempo "in una società multietinica e multireligiosa bisogna avere delle regole che disciplinino luoghi di culto ed è quello che abbiamo cercato di fare con la nostra legge in Regione Lombardia". Così il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo a margine di un seminario al Pirellone è intervenuto riguardo alla costruzione di nuovi luoghi di culto dopo che il governatore Roberto Maroni, a seguito dell'attentato di Nizza, ha annunciato di voler introdurre regole più severe nella cosiddetta legge lombarda "anti moschee".

"Non credo che faremmo un passo avanti se volessimo assomigliare all'Arabia Saudita dove professare la fede cristiana è un reato penale -ha aggiunto Cattaneo -non dobbiamo indirizzarci su quella strada". Secondo il presidente del Consiglio regionale piuttosto è "compito delle istituzioni e della politica tentare una regolamentazione che non impedisca la costruzione dei luoghi di culto, ma che al tempo stesso li regolamenti e li collochi in luoghi e condizioni che possano garantire a tutti la sicurezza e la serenità".

Tags:
moschee milanomoschee cattaneogarantire luoghi di cultoregole e sicurezza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.