Milano
Motta Milano 1928: innovazione e tradizione italiana in Piazza Duomo
Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano con uno stile ricercato ed elegante adatto ad ogni momento della giornata
Motta Milano 1928 è situato al piano terra de “Il Mercato del Duomo” il flagshipstore di Autogrill, all’interno del quale si trovano anche i concept Bistrot e Terrazza Aperol. Il locale accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera avvolgente tra legni pregiati, marmo ed ottone; specchi scultorei rendono vibranti le pareti riflettendo la bellezza della ‘Galleria’ ed il frenetico fluire delle persone, le guglie del Duomo nella loro forma stilizzata diventano un pattern decorativo che lega il Motta alla sua città, il tutto esaltato dall’uso dello storico colore blu del brand impresso nell’immaginario collettivo di tutti. Il restyling è stato curato dallo studio di interior design COLLIDANIELARCHITETTO apprezzato dalla critica e premiato con prestigiosi awards internazionali: la capacità di combinare la visione contemporanea, le radici storico culturali e la peculiarità del luogo costituiscono il tratto distintivo dei suoi progetti che mixano e fondono passato e futuro.
Motta Milano1928 è il punto di incontro di tre generazioni, che, dagli anni ‘20 ad oggi si sono trovate a percorrere il centro della città passeggiando in Galleria Vittorio Emanuele II fino a Piazza del Duomo. Con questa riapertura, Autogrill contribuisce concretamente alla valorizzazione della Galleria Vittorio Emanuele II, che quest’anno ha festeggiato i suoi 150 anni di storia. Motta, così come gli altri locali de “Il Mercato Del Duomo”, diventa inoltre punto di riferimento per eventi musicali e culturali in stretta connessione con gli appuntamenti più rappresentativi della città – recente la collaborazione con il palinsesto di ‘Jezz Milano’ -, contribuendo ad animare la ‘Galleria’ anche durante le ore serali: l’appuntamento con la musica si ripete in particolare il giovedì sera con il Dj Set durante l’aperitivo.
LA STORIA - Il primo Caffè Bar Motta è stato inaugurato nel 1928 da Angelo Motta in Galleria Carlo Alberto. Interamente progettato e arredato da Melchiorre Bega, il più celebre architetto dell’epoca. Grazie al suo design creativo Bega aveva saputo fondere in questo spazio la tradizione dei caffè all’italiana con le innovazioni del Futurismo, contribuendo a definire l'identità del caratteristico Bar italiano riconosciuta in tutto il mondo. Per tre generazioni di milanesi il Caffè Motta ha rappresentato un punto di incontro e di ritrovo, un luogo dove le traiettorie urbane della borghesia si intrecciavano con quelle di studenti, di intellettuali e artisti. La storia del Caffè Motta si interrompe nel 1996, quando il locale viene chiuso per un imponente lavoro di ristrutturazione. Nel dicembre 1998 il locale rinasce completamente ristrutturato sotto l’insegna di Autogrill e definitivamente nel 2015 con l’apertura de “Il Mercato del Duomo” all’interno del quale, tutt’ora si inserisce. Nel 2014 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Negozio storico” nell’ambito dell’iniziativa “Registro dei Luoghi Storici del Commercio” promossa da Regione Lombardia per valorizzare gli esercizi commerciali e artigianali del territorio che si sono contraddistinti per la forte identità storica e architettonica.