Nel Pavese il museo in cui si può anche dormire: inaugurano le Camere d’Arte - Affaritaliani.it

Milano

Nel Pavese il museo in cui si può anche dormire: inaugurano le Camere d’Arte

Il progetto dell’artista Gaetano Grillo che unisce arte e accoglienza

di redazione

Il museo in cui si può dormire: l’inaugurazione delle Camere d’Arte

Collocato ad Arena Po, nel Pavese, domani giovedi 17 aprile verrà inaugurato il “Museo Grillo Camere d’Arte” ideato dall’artista Gaetano Grillo. All'inaugurazione saranno presenti l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali e lo stesso Grillo. 

Come nasce l'idea 

Il museo nasce da una dimora del 1400 di circa 400 mq, acquistata dall’artista e ristrutturata, e ad oggi rappresenta il primo museo monografico in Italia e regala agli ospiti un’esperienza unica e immersiva nell’arte.

Si tratta di un Museo nel Museo essendo inserito nel contesto del MAAAPO, Museo Arte Ambiente Arena Po, che si sviluppa intorno ad opere di artisti contemporanei di fama internazionale.

L'esperienza che offre il nuovo museo

Il progetto di Grillo, pittore, scultore e già direttore di pittura all'Accademia di Brera, prevede sale espositive con oltre 50 opere dell’autore dagli anni Settanta fino agli anni recenti, esposte secondo un percorso incentrato su due ampie suite di 70 mq arredate dall’artista con oggetti pensati e realizzati da lui stesso, nelle quali gli ospiti potranno alloggiare accolti dall’host Francesca Arneri, moglie dell’artista.

La facciata ad est del palazzo è stata affrescata con il tema "Cultura torna Natura" ed è presente un bookshop con ceramiche, monografie e pubblicazioni e una terrazza-solarium panoramica sul Po.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A