Natale, Painini (Confesercenti): "Grande festa anche col Christmas Village"
Confesercenti patrocina il Christmas Village in piazza Gae Aulenti e gli eventi in piazza Beccaria e piazza Città di Lombardia
IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - “Il periodo delle festività natalizie, insieme a quello dei saldi è il momento di maggior afflusso di clienti e turisti negli esercizi commerciali milanesi”, spiega Andrea Painini presidente di Confesercenti Milano. “La città si prepara al Natale in un clima di grande festa, con un palinsesto ricco di manifestazioni: Confesercenti quest’anno patrocinerà il Christmas Village in Piazza Gae Aulenti e gli eventi in Piazza Beccaria e in Piazza Città di Lombardia.”
“Il momento di splendore della città è confortato anche dai dati del comparto alberghiero relativi ai pernottamenti per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’immacolata, che risulta avere più appeal del periodo natalizio, mentre sono in crescita le prenotazioni per la notte di Capodanno. Spiccano tra le presenze maggiormente i turisti russi, seguiti da francesi e italiani”, conclude Painini.
L’indagine Swg “Consumi e vacanze di Natale”, sulle tendenze dei milanesi (Natale è la più sentita delle feste dal 92% dei cittadini) infatti apre le porte ad un Natale a tutto tondo: il 20% degli intervistati si aspetta un Natale migliore dell’anno scorso e il 68% pensa che sarà bello come l’anno scorso. Spenderanno in media 345 euro, più o meno come l’anno scorso.
Quali regali vorrebbe ricevere? Chiede Swg: in testa i libri col 43, poi l’abbigliamento col 37, poi i prodotti tecnologici col 27 e i profumi col 16. I gioielli arrivano all’11, mentre gli elettrodomestici arrivano a quota 10%. L’arte del riciclo dei regali riguarda, poco o tanto il 47% delle persone. Per gli acquisti di Natale i milanesi sceglieranno internet nel 36% dei casi, i grandi centri commerciali nel 31%, il 19% nei negozi e il 13% andrà per mercatini. E per la Befana? Il 26% regalerà ai più piccoli la tradizionale calza coi dolci; il 6% sceglierà dei giocattoli ma il 38% non farà regali. Per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, l’81% dei milanesi sceglierà di stare a casa propria o di amici, il 5% al ristorante, l’11% in vacanza. Per una spesa media di 121 euro. Il veglionissimo di Capodanno spesa media 128 euro) si farà in casa per il 67%, in vacanza nel 23% dei casi, al ristorante per il 7%. Ma il 2% dei milanesi lavora anche la notte di San Silvestro. Ma i milanesi – in questo periodo - quando andranno in vacanza? Nel 63% dei casi resteranno in Italia e si muoveranno a Capodanno il 22%, durante il ponte di Ognissanti il 17%, per l’Epifania il 12%, a Natale solo l’11%, confermando l’antico adagio Natale con i tuoi, a casa. Per una spesa media di 782 euro.