Milano
Navigli, Milano impazzita per la notte delle lanterne
Una folla come non si vedeva da molto tempo, ieri sera per La Notte delle Lanterne sulla nuova Darsena di Milano, riaperta dopo i lunghi lavori di risistemazione. La manifestazione è stata organizzata dall’Unione Buddhista Italiana e da Urbanzen Bpeace, specializzata in eventi e flashmob.
L'idea iniziale era quella che i partecipanti potessero scrivere sulla carta biodegradabile delle lanterne un loro pensiero per poi lanciare in aria le lanterne, così da illuminare lo specchio d’acqua del Naviglio. Purtroppo però dei circa 64mila che avevano confermato la loro partecipazione sulla pagina Fb dell'evento se ne sono presentate molte di più. Troppe secondo le proteste che circolano in rete con commenti al vetriolo sulla cattiva organizzazione.
"Organizzazione pessima; sicurezza pari a zero. Ma siete matti? Non si puo' organizzare un evento del genere senza il minimo di organizzazione. Ho visto qualche vigile solo a fine serata..altri avevano ancora il coraggio di vendere Lanterne mentre qualche metro' piu in la una giovane madre piangeva con in braccio il suo bambino", scrive Filippo Bisazza sulla pagina Fb dell'evento. Dello stesso tenore il commento di Giuseppe Mascitelli: "Vergogna, sono riuscito a fuggire dalla trappola della darsena. L'impressione dopo 2 ore di ressa è che sia io che la mia famiglia abbiamo rischiato la vita.Nessun aiuto,nessuna pattuglia".