Milano
Naviglio Grande: la "foresta urbana" dell'archistar Boeri. FOTO
L'architetto Stefano Boeri ha presentato il suo progetto per un intervento in San Cristoforo, ponte tra l'Alzaia Naviglio Grande e Tortona
Naviglio Grande: la "foresta urbana" dell'archistar Boeri
Naviglio Grande: una corte verde firmata dall'archistar Stefano Boeri in via San Cristoforo, tra via Tortona e l'Alzaia. Il nuovo progetto dell'ideatore del Bosco Verticale di Porta Nuova è stato presentato ieri in va Watt ad un incontro cui ha preso parte anche l'assessore Pierfrancesco Maran. Il progetto riguarda un edificio di settanta appartamenti per il quale Boeri ha vinto il concorso in partnership con Arassociati.
"Una casa a corte come nella tradizione lombarda - ha spiegato l'architetto -, al centro di uno spazio verde che collega due parti di città oggi separate. Il nostro progetto per San Cristoforo è un omaggio a Milano, alla forestazione urbana e al sistema delle acque che solcano il nostro territorio". Il progetto stabilisce una continuità green tra la zona di Tortona-Porta Genova e quella lungo l'asse del Naviglio Grande. Ed il riferimento di Boeri alla "forestazione urbana" è coerente con gli obiettivi da lui indicati per il nuovo piano di governo del territorio di Milano, per i quale ha immaginato la piantumazione di tre milioni di alberi entro il 2030, senza parlare del progetto di "fiume verde" di interconnessione tra i sette scali ferroviari da riqualificare.