Milano

Maltempo, in Lombardia 27 tempeste in 24 ore. Malpensa, voli dirottati

a cura della redazione

Nella notte tra mercoledì e giovedì forti piogge tra Milano e Varese. Centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Coldiretti: "27 tempeste in 24 ore"

Nubifragio in Lombardia: dirottati voli diretti a Malpensa

Ancora maltempo e disagi in Lombardia: nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 luglio sono caduti dai 5 ai 9 millimetri di pioggia nell'area tra le province di Milano e Varese. Proprio dove si trova l'aeroporto di Malpensa. Ed infatti alcuni voli sono stati dirottati verso altri scali. Come riporta MilanoToday, un Boeing 777 della Korean Air, in particolare, è atterrato a Fiumicino mentre un cargo Fedex da Parigi è andato a Barcellona. Altri voli sono stati smistati tra Linate, Genova e Venezia.

Coldiretti: "In un giorno 27 tempeste in Lombardia"

Nella sola Lombardia si sono abbattuti in un giorno 27 tempeste di vento, grandine e pioggia su un totale di 38 che hanno colpito le città e le campagne delle regioni del Nord Italia. E' quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Eswd (European sever weather database) in riferimento agli eventi estremi che hanno segnato il settentrione mentre nel resto d’Italia è allerta per le ondate di calore. Nubifragi, chicchi di ghiaccio e raffiche di vento che si sono abbattuti in diverse zone della Lombardia nelle scorse 24 ore hanno provocato danni all’agricoltura allettando campi di grano pronto per la raccolta e di mais in piena crescita, oltre che problemi ad ortaggi e ad alcune strutture. Lo precisa la Coldiretti regionale nel sottolineare che sul territorio i tecnici sono al lavoro per monitorare e raccogliere le segnalazioni di ulteriori criticità legate ai fenomeni di maltempo che si sono verificati durante la nottata.

Centinaia di interventi dei vigili del fuoco per il maltempo

Diversi alberi abbattuti e ben 260 interventi dei vigili del fuoco nel Varesotto nella giornata di mercoledì. Interventi anche a Milano per mettere in sicurezza circa venti piante divenute pericolanti per via delle forti folate di vento.

E oggi? Secondo le previsioni, il cielo si schiarisce durante il mattino. Possibili piogge su Milano solo in nottata.







A2A
ZX