Milano
Olimpiadi 2026, Malagò: carichi speranze e ottimismo per grande sfida

A Losanna lunedì 24 i membri del Comitato Olimpico Internazionale voteranno per scegliere tra la proposta italiana e quella svedese
Olimpiadi 2026, Malagò: carichi speranze e ottimismo per grande sfida
"Partiamo per Losanna carichi di speranze, positivita' e ottimismo per questa grande sfida e partita olimpica". Cosi' il presidente del Coni, Giovanni Malago', oggi dal Salone d'Onore del Foro Italico in merito alla candidatura italiana di Milano-Cortina per i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Il numero uno dello sport italiano, da domani a Losanna dove lunedi' 24 (giorno peraltro della ricorrenza dell'onomastico di Malago') i membri del Comitato Olimpico Internazionale voteranno per scegliere fra la proposta italiana e quella svedese (Stoccolma-Aare), e' intervenuto alla presentazione del 'Premio Internazionale Fair-Play Menarini' legato alla sensibilizzazione verso i grandi valori dello sport.
"Quanto sarebbe importante ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2026? Molto. La vittoria di Milano-Cortina sarebbe importante per il Paese perché darebbe il senso di un successo italiano". Sono le parole del presidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, a "La politica nel pallone" su Gr Parlamento. "Il presidente del Coni Giovanni Malagò ci ha messo grande passione: è difficile fare pronostici in questi casi, ma credo sia stato fatto il possibile, ora teniamo le dita incrociate e aspettiamo il voto".
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha contattato oggi il governatore del Veneto, Luca Zaia, e i sindaci di Milano, Beppe Sala, e di Cortina, Gianpietro Ghedina, per lanciare insieme una campagna social in vista del rush finale per la candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. In pratica, ha spiegato il presidente Fontana nella conferenza stampa del 'dopo-Giunta', "viene chiesto a tuti gli utilizzatori dei social di pubblicare post con messaggi, notizie, foto e video a sostegno della candidatura italiana, accompagnati dagli hastagh #milanocortina2026 e #wedreamtogheter". "Abbiamo fatto - ha aggiunto - e stiamo facendo, anche in questi ultimi giorni, tutto cio' che era nelle nostre possibilita' consapevoli di poter contare su una candidatura forte e credibile. In questi ultimi giorni continueremo a lavorare per raggiungere questo importantissimo traguardo".