Milano

Olimpiadi 2026, Milano ci sarà: Sala dà disponibilità a Giorgetti

Mornati rassicura tutti: "Il sindaco Sala non pone condizioni. E per la prima volta il governo si dimostra attento alla candidatura".

Olimpiadi 2026, incontro Sala Giorgetti. Mornati: "Milano disponibile"

"Se prima c'erano dei dubbi sul fatto che Milano partecipasse o meno, oggi possiamo dire che l'intenzione di Milano è quella di partecipare senza dettare condizioni in questa fase". A rassicurare tutti sulle intenzioni del sindaco Giuseppe Sala e del Comune, al termine dell'incontro col sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, è Carlo Mornati, segretario generale del Coni e coordinatore del dossier della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026. "Stanno attendendo anche gli altri e quello che dice il governo, che per la prima volta è l'interlocutore diretto", ha proseguito Mornati.

Resta aperta la questione sul nome, con Milano che reclama un ruolo centrale nella tripla candidatura con Torino e Cortina: "È inutile parlare ora del nome. Milano vuole difendere il proprio brand, ma come c'è il suo nome possono esserci anche quelli di Torino e Cortina", sottolinea Mornati. "Sala -aggiunge - è stato estremamente disponibile, poi è ovvio che in questa fase ognuno cerchi di tirare acqua al proprio mulino. Milano è interessata al fatto che la candidatura porti avanti i nomi delle città, che ci sia la città coinvolta, questo per me è un valore aggiunto. Si è parlato molto di un nome alternativo o di acronimi, ma per Milano il nome alternativo non deve esserci".

Per quanto riguarda la posizione di Giorgetti, Mornati evidenzia che "tutti per la prima volta hanno preso consapevolezza del fatto che il governo è molto attento al fatto che ci sia una candidatura congiunta a tre". Domani ci sarà un nuovo incontro cui parteciperanno anche Cortina e Torino: "Faremo un incontro di sintesi, anche se Sala deve partire per San Francisco ci saranno l'assessore allo Sport (Roberta Guaineri, ndr) e la Regione rappresentata da Antonio Rossi. Dire che domani decidono mi sembra molto difficile e prematuro, ma domani iniziamo a capire se la candidatura ha senso portarla avanti o meno. Noi il 19 settembre dobbiamo dare una risposta al Cio, essere in grado di andare fisicamente a Losanna con il nome di una candidatura italiana". A chi domanda se dopo l'incontro odierno con Sala ci sia più ottimismo sul futuro della candidatura, Mornati risponde: "Io sono per natura ottimista, spero che ognuno capisca la portata che può avere per tutto il sistema sportivo e il sistema Paese". 








A2A