Olimpiadi, Maroni: Milano2026? Ci stiamo lavorando
Il Governatore lombardo punta ad aggiudicarsi le Olimpiadi invernali 2026 per la Lombardia e Milano
Olimpiadi, Maroni: Milano2026? Ci stiamo lavorando
Le Olimpiadi a Milano? "Ci stiamo lavorando". Così il Governatore Maroni. Idea che non dispiace al presidente del Coni Malagò, che però sugli impianti sportivi è impietoso: "Dire che Milano lascia a desiderare è poco..."
MARONI PUNTA ALLE OLIMPIADI - "Per scaramanzia meglio non parlarne, ma ci stiamo lavorando". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, questa mattina, a margine della presentazione della 74esima edizione dell'Open d'Italia di golf, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se il prossimo obiettivo suo e del presidente del Coni Malago' sia quello di ospitare in Lombardia le Olimpiadi invernali 2026.
IL CONI PENSA AL NORD PER LA PREPARAZIONE OLIMPICA - La possibilita' di creare un centro di preparazione Olimpica al Nord, magari al Saini o all'Idroscalo di Milano è "un'opportunita' che dipende dal fondo sport e periferie che dovrebbe essere lanciato nella prossima "manovrina". A confermarlo e' il presidente del Coni Giovanni Malagò, che a margine della presentazione degli Open d'Italia di Golf ha commentato: "E' una cosa che stiamo portando avanti. Non nascondo che sarei felice di dare un contributo significativo, perche' la trovo una cosa giusta allargare il numero dei centri di preparazione olimpica anche al Nord. Avrebbe anche il vantaggio di coinvolgere nazioni straniere confinanti con il Nord d'Italia. Stiamo facendo un ragionamento, e' chiaro che lo strumento non puo' che essere il nuovo fondo sport e periferie che e' in arrivo nelle prossime settimane. Il Ministro Lotti mi ha dato le piu' ampie garanzie e siccome i presupposti per ottenere il finanziamento a fondo perduto sono quelli di fare impianti o in zone socialmente degradate oppure dove si fa attivita' di alto livello, credo che questo secondo sia il caso. Pero' non mi posso impegnare al 100% fino a quando non vedo il bando".
CRITICHE AGLI IMPIANTI SPORTIVI DI MILANO - A proposito della situazione degli impianti sportivi a Milano, Malagò ha aggiunto: "Milano e' una citta' meravigliosa, ma in termini di infrastrutturazione sportiva dire che lascia desiderare e' dire poco. Milano ha uno stadio non troppo moderno, ma molto importante, e l'Idroscalo. Tutto il resto sono cose marginali rispetto a quelle che oggi sono le domande del mondo dello sport. L'Idroscalo deve essere sinergico all'eventuale discorso del centro di preparazione olimpica, perche' in questo impianto si possono fare numerosi sport. Potrebbe essere una cosa che ha molto senso".