Orio al Serio, aereo esce di pista e finisce in strada. Lo scalo riapre
Aeroporto di Orio al Serio chiuso per ore a causa dell'incidente avvenuto alle 4 di notte a un cargo che ha sfondato la recinzione in atterraggio
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e' stato chiuso all'alba dall'Enac a causa di un incidente che si e' verificato alle 4 di questa mattina e che ha coinvolto un velivolo cargo, un B737 400 della Dhl, che in fase di atterraggio e' uscito di pista. Il mezzo era in arrivo da Parigi Charles De Gaulle e ha sfondato le recinzioni finendo sulla Statale che costeggia l'aeroporto. L'equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, e' rimasto illeso. Il velivolo avrebbe persino "tamponato" alcune automobili. Si tratta quindi di una strage sfiorata. Subito sono state attivate le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aeree interessate e delle infrastrutture di volo. Alcuni voli sono stati riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa. L'Enac ha informato nell'immediato l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo. L'ente ha invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la societa' di gestione dello scalo per verificare l'operativa dei propri voli. Disagi anche per la viabilità della strada "invasa" dal velivolo: traffico a lungo fermo sotto la pioggia scrosciante. Dal velivolo è fuoriuscito del gasolio. Alle 9 sono arrivate le gru per cominciare a spostare l'aereo della Dhl le cui ruote, si apprende, sarebbero volate via in fase di atterraggio.
LA RIAPERTURA ALLE 9 - Il normale traffico aereo è ripreso solo attorno alle 9, ma si calcolano circa 2500 persone che sono rimaste a terra dopo il cancellamento di 15 voli. Per accedere allo scalo è stato allestita una viabilità alternativa via Seriate e Grassobbio.