Orio al Serio, pilota si sente male durante l’atterraggio: pista chiusa e voli dirottati - Affaritaliani.it

Milano

Orio al Serio, pilota si sente male durante l’atterraggio: pista chiusa e voli dirottati

Il malore del comandante (soccorso in pista) di un volo Ryanair causa disagi nello scalo bergamasco nella serata del 22 aprile. Diversi i voli dirottati su Malpensa e Verona

di redazione

Orio al Serio, pilota si sente male durante l’atterraggio: pista chiusa e voli dirottati

Nella serata di martedì 22 aprile un imprevisto all'aeroporto di Bergamo ha portato alla chiusura della pista per circa un'ora e a numerosi voli dirottati. L'incidente ha coinvolto un pilota di un volo Ryanair proveniente da Dublino, che ha accusato un malore poco prima dell'atterraggio. Il velivolo, atterrato regolarmente poco prima delle 21:00, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi. Un'ambulanza è stata inviata sulla pista per stabilizzare il comandante, che è stato poi trasportato d'urgenza in ospedale. Per garantire la sicurezza, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Dirottamenti e ritardi a causa del blocco della pista

A causa della necessità di soccorrere il pilota e del conseguente blocco della pista, diversi voli sono stati dirottati su altri scali. Ben dieci aerei, di cui otto Ryanair e due Wizz Air, sono stati indirizzati verso Malpensa e Verona, mentre quelli originariamente diretti a Orio al Serio sono stati riposizionati a Bergamo una volta che la situazione è stata risolta.

Il blocco della pista ha anche causato ritardi per altri voli, sia in arrivo che in partenza. La situazione è tornata alla normalità solo la mattina seguente, quando i voli sono ripresi regolarmente. Il servizio di monitoraggio dei voli ha segnalato un aumento dei ritardi per diversi aerei, creando disagi per i passeggeri. L'episodio di ieri ha evidenziato ancora una volta l'importanza delle operazioni di emergenza in ambito aeroportuale e ha richiesto un'efficace gestione da parte del personale di Orio al Serio per minimizzare gli impatti sugli altri voli.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO 








A2A