Milano
'Out of the blue', libro-verità: "Sono mamma e non voglio più esserlo"
'Out of the blue', l'e-book della blogger milanese Valentina Colmi sulla depressione post partum
E' stato la celebrazione della Festa della mamma l'occasione per l'uscita per Lazy Book dell'ebook "Out of the blue", della mamma, scrittrice e blogger milanese Valentina Colmi. Naturale prosecuzione del suo blog www.post-partum.it, "Out of the blue" è il racconto di una storia vera, e di una maternità tormentata che sfocia in una depressione post partum. Ma è anche la storia della rinascita dell'autrice, come donna e come madre. Una lettura che offre una prospettiva inedita, coraggiosa e spesso sottaciuta dell'esperienza della maternità.
"Sono diventata mamma. Eppure non voglio più esserlo. Si nasce madri, ma non necessariamente si diventa mamme. O per lo meno non lo si diventa da subito. Non è una condizione innata", è un passaggio del volume. "Certo, so di non essere la prima donna ad aver subìto un cesareo, ma è il fatto di non avere controllo sul mio corpo che non riesco ad accettare. Senza considerare che attorno a me nessuno sembra rendersi conto che per potermi occupare degnamente di mia figlia io debba un minimo riposare. Mi pare che siccome sono diventata mamma allora non ho più alcun diritto. Tutto ciò che importa è la salute della bambina, che per fortuna è nata sana; io invece vengo quasi considerata come il contenitore da mettere in disparte una volta che il contenuto è venuto alla luce. Non mi piace essere mamma, perché io voglio prima di tutto che curino me stessa. Non riesco a pensare ad altro se non a riprendermi, ma senza Paola".
Recita la presentazione del libro: "Valentina si mette a nudo, non nasconde ansie, presunti errori e paure; si racconta, e lo fa senza filtri o scuse. L’autrice sceglie accuratamente ogni singola parola, ma leggendola si ha la netta impressione che la depressione post-partum non è post ma un durante, il parto è la molla che la fa emergere, ma lei è lì fin da prima, lì che attende di venire affrontata".