Milano
Over 80 si presentano spontaneamente per il vaccino: code a Monza
Over 80 senza appuntamento ma anche non registrati si accalcano all'ospedale di Monza. Situazione invece sotto controllo negli hub milanesi
Over 80 si presentano spontaneamente per il vaccino: code a Monza
Code, proteste e insulti all'indirizzo degli esponenti della Regione Lombardia all'ospedale Vecchio di Monza dove decine di over 80 e accompagnatori si sono presentati 'spontaneamente' in base alle indicazioni fornite ieri da Asst Brianza diverse da quelle della Regione Lombardia. Fonti della Regione avevano fatto sapere ieri che da oggi avrebbero potuto essere vaccinati solo gli over 80 che avevano aderito alla campagna, senza aver ricevuto l'appuntamento via sms, e quelli che avrebbero aderito attraverso il nuovo sistema delle Poste.
Una soluzione diversa era pero' stata prospettata dall'Ospedale Vecchio di Monza che aveva comunicato, attraverso la locale Asst, l'azienda socio sanitaria territoriale che dipende sempre dalla Regione, che oggi sarebbero state aperte "due linee vaccinali dedicate esclusivamente a chi non e' mai stato convocato, ma anche a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale". Dunque, veniva lasciato spazio a Monza anche a chi si sarebbe presentato spontaneamente. E tanti, in effetti, l'hanno fatto, arrabbiati per le code in una giornata fredda e ventosa. L'assessore al Welfare Letizia Moratti aveva dichiarato nei giorni scorsi che "per gli over 80 che non hanno ancora aderito e per coloro che non sono ancora stati chiamati sara' possibile essere vaccinati dal 7 all'11 aprile semplicemente recandosi presso il centro piu' vaccinale piu' vicino". Un'affermazione che era stata smentita poche ore dopo da Guido Bertolaso, l'uomo che sta gestendo la campagna vaccinale nel territorio piu' colpito dal coronavirus, il quale precisava che avrebbero potuto ricevere il siero solo gli over 80 che avevano aderito sulla piattaforma Aria, poi sostituita da quella delle Poste.
All'Ospedale Vecchio i sanitari stanno comunque cercando di vaccinare anche gli anziani che si sono presentati spontaneamente. Gli over 80 che si erano prenotati con Aria sono 615.773, di questi ne sono stati vaccinati 413.373, quindi ne mancano ancora 202.373. Secondo i piani dovrebbero essere vaccinati tutti in 5 giorni. Poi ci sono i 61.233 over 80 che non si erano iscritti e che dovranno prenotare con le Poste.
Situazione in via di normalizzazione anche a Monza: due linee vaccinali di appoggio all'Autodromo
Nel corso della mattinata la situazione all'ospedale monzese pare essersi normalizzata. Questa la nota dell'Asst Monza: "Flusso regolare all’Ospedale Vecchio per le tre linee vaccinali aggiuntive, messe a disposizione degli over 80 che non avevano ancora ricevuto laconvocazione. Alle ore 12.45 circa sono già stati vaccinati 164 anziani, con nessun over 80 in coda o in attesa. La coda massima è stata di 50 persone circa, in parte dirottate presso l’Autodromo Nazionale Monza, dove sono state allestite altre due linee vaccinali di appoggio all’Ospedale Vecchio e dove alle ore 12.45 sono state somministrate 100 prime dosi. Diversi gli anziani che si sono presentati diverse ore prima dell’apertura del centro vaccinale. Le vaccinazioni andranno avanti oggi fino alle ore 15.00, così come giovedì e venerdì. Sabatoe domenica invece l’appuntamento sarà all’Autodromo. Per i prossimi due giorni abbiamo ricevuto una lista da parte di ATS Brianza di over 80 non vaccinati del territorio coperto dalla ASST Monza che riceveranno la prenotazione e che canalizzeremo sull’Autodromo, in maniera da avere un accesso più distribuito presso tutte le sedi vaccinali".
Situazione sotto controllo negli hub vaccinali milanesi
Secondo quanto riferisce Ansa, in altri hub vaccinali lombardi la situazione è stata invece tutto sommato maggiormente gestibile nel primo giorno dedicato agli over 80 senza appuntamento. Tanti anziani al Fatebenefratelli, al Niguarda, al Policlinico o alla Fabbrica del Vapore, e tra loro anche diversi che non avevano del tutto eseguito la registrazione sul portale di Regione Lombardia. Il sistema ha retto, somministrando dosi anche a chi non risultava registrato
Da oggi chiuso il portale per le adesioni di Aria: anche gli ultimi over 80 con Poste
La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia informa in una Nota che, dalle ore 12 di oggi, mercoledì 7 aprile, è attivo il portale di Poste per le prenotazioni delle vaccinazioni anti Covid-19 per gli over 80 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccini. "Contestualmente è stato chiuso il portale per le adesioni di Aria spa - aggiunge la Nota - che rimane attivo solo per le adesioni del personale scolastico". "Da oggi - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - gli over 80 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccini anti-Covid potranno prenotarsi direttamente sul portale Poste". La direzione Welfare ricorda nella Nota che i cittadini per aderire possono utilizzare: il canale digitale, che spiega la modalità di prenotazione online (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it); il call center (800.894545); la rete capillare dei 1.083 Postamat (presenti sul territorio regionale lombardo), da fruire con la tessera sanitaria, e la rete degli oltre 4.000 portalettere presenti in Lombardia (i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all'utente per presentarsi al Centro erogazione dei vaccini). In tutti questi casi la prenotazione è diretta e non necessita di una pre-adesione.