Milano
Palalido e Vigorelli, lavori in corso: cantieri aperti anche ad agosto
Le opere di ristrutturazione nei due impianti vanno avanti anche in estate. Il palazzetto pronto per l'inizio del 2019, il velodromo per la fine.
Milano: al Palalido e al Vigorelli i lavori proseguono anche in agosto
Milano che rincorre le Olimpiadi e vuole una posizione da capofila nella candidatura a tre teste con Torino e Cortina. Milano che, ormai da anni, vede i suoi impianti sportivi abbandonati e chiusi. Una situazione non più tollerabile, tant'è che mentre la gente è in vacanza, i lavori al Vigorelli e al Palalido non conoscono sosta. Nemmeno ad agosto.
Secondo quanto riferito dal quotidiano Il Giorno, la volontà del Comune è quella di riaprire Velodromo e Palasport il prima possibile. Il Vigorelli, che dopo la chiusura del velodromo di Montichiari ha già ospitato gli allenamenti della nazionale di ciclismo su pista che tanto bene ha fatto agli ultimi Europei, dovrebbe riaprire a dicembre 2019. Il Palalido decisamente prima, per l'inizio del nuovo anno.
Le opere del Vigorelli sono a carico di City Life e rientrano nei 7,5 milioni di oneri che la società immobiliare si è impegnata a versare al Comune per le realizzazione del nuovo quartiere. All'interno dell'impianto si sta stendendo il campo di football americano che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate, in modo da poter ospitare i Seamen e i Rhinos. La pista di ciclismo e la copertura sono già state ristrutturate, restano da fare i lavori sugli spazi sotto tribuna, sulle aree esterne e la pista per Bmx e Pump Truck. Lavori che dovrebbero essere approvati entro la fine dell'anno e iniziare a febbraio 2019.
A conti fatti, campo e pista sono già utilizzabili, ma le tribune non sono ancora agibili. All'interno, dunque, si potranno effettuare allenamenti ma c'è anche un'ipotesi per l'organizzazione di eventi sportivi aperti al pubblico. L'assessore allo Sport del Comune Roberta Guaineri sta infatti dialogando coi Vigili del Fuoco per ottenere autorizzazioni temporanee per le partite.
La storia del Palalido è più complessa: l'azienda che stava effettuando i lavori, la veneta Kostruttiva, ha presentato istanza di concordato preventivo in continuità al Tribunale di Venezia nel febbraio del 2017, il giudice ha concesso che le opere passassero nelle mani di Sicrea, che ha ripreso i lavori e conta di terminarli per l'inizio del prossimo anno. PowerVolley e la squadra di basket Urania si sono già candidate per giocare nel nuovo palazzetto da 5.471 posti in piazza Stuparich. E dalla prossima primavera, salvo nuovi intoppi, potrebbero trovare casa.