Papa Francesco e quelle radici lombarde che affondano lungo i Navigli - Affaritaliani.it

Milano

Papa Francesco e quelle radici lombarde che affondano lungo i Navigli

Alla Cascina Meraviglia, lungo il Naviglio, nacque nel 1849 Pietro Giovanni Gogna, bisnonno del pontefice. Il sindaco di Gaggiano: “Un legame prezioso con la nostra comunità”. Il libro che ne racconta la storia

di redazione

Papa Francesco e quelle radici lombarde che affondano a Gaggiano

Il cammino di Papa Francesco, il Pontefice “venuto dalla fine del mondo”, come lui stesso amava definirsi, affonda le sue radici anche nel cuore della Lombardia rurale, precisamente a Gaggiano, lungo le sponde del Naviglio. A ricostruire in modo documentato questo legame è stato qualche anno fa il libro “Barate al centro. Dalle origini a Papa Francesco”, frutto del lavoro dell’associazione culturale Il Rachinaldo e scritto da Ambrogio Zacchetti con Paolo Migliavacca e Maurizia Bruno.

È in queste pagine che prende vita la figura di Pietro Giovanni Gogna, bisnonno materno del Papa, nato nella frazione di Barate il 29 aprile 1849, alla Cascina Meraviglia, una struttura agricola settecentesca dove ancora oggi si coltiva il riso. I suoi genitori, Giacomo Gogna e Maria Caterina Bava, erano emigrati da Dova Inferiore, in provincia di Alessandria, parte di un flusso di famiglie piemontesi giunte nella zona tra XVII e XIX secolo in cerca di lavoro nei campi e nei boschi del Milanese.

Il parto fu assistito dalla levatrice Paolina Tessera e il battesimo venne celebrato il giorno successivo dal parroco don Gaetano Zuffi nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo. A testimoniarlo sono i registri parrocchiali, dove si legge che i padrini, probabilmente parenti, erano “pilatore di riso” e “contadina”, entrambi analfabeti.

Il sindaco di Gaggiano: "La storia degli antenati di Francesco rappresenta un legame prezioso con il nostro territorio"

“Papa Francesco è stato un faro di speranza e un esempio di umanità in un mondo segnato da divisioni”, ha dichiarato in questi giorni il sindaco di Gaggiano, Enrico Baj, ricordando il legame della comunità con il Pontefice recentemente scomparso. “La sua visione inclusiva e il suo impegno per i diritti degli emarginati hanno lasciato un segno profondo nella Chiesa e oltre. È significativo ricordare che le sue origini italiane affondano le radici anche nella nostra amata Gaggiano, dove i suoi bisnonni materni hanno vissuto. La loro storia rappresenta un legame prezioso con il nostro territorio e la nostra cultura”.

A Barate, quelle radici sono ancora vive. Il libro de Il Rachinaldo non solo ne certifica la discendenza, ma inserisce la famiglia Gogna all’interno di una narrazione collettiva: quella dei “piemontesi” del riso, famiglie contadine e di boscaioli che per generazioni hanno abitato le cascine tra Milano e il Ticino.

Il legame tra Gaggiano e Papa Francesco rinnovatosi negli anni

Il legame tra Gaggiano e Papa Francesco si è rinnovato nel corso degli anni anche attraverso piccoli ma significativi episodi. Come nel 2022, quando il maestro Roberto Bacchini presentò a Roma con il coro Ensemble Vox Cordis il brano Abbiate coraggio, donando al Papa anche un acquerello della professoressa Donatella Tamborini.

“La sua scomparsa è una grande perdita”, ha aggiunto il sindaco Baj, “ma il suo messaggio di amore e misericordia continuerà a vivere nei cuori di chi ha seguito la sua guida. In questo triste momento, possiamo trovare conforto nel sapere che il suo spirito vivrà attraverso le azioni di coloro che cercano di realizzare il suo sogno di un mondo più giusto e solidale”.

Il Naviglio e la spiritualità

Non è un caso che il sentiero tracciato da Bergoglio parta anche dalle risaie di Gaggiano. “Quando mi hanno raccontato della scoperta mi è venuto da sorridere – ha dichiarato tempo fa al Corriere della Sera Giuseppe Lanzani, attuale gestore della Cascina Meraviglia –. Non avrei mai pensato che fosse un luogo così importante”. Da qui, lungo un canale che unisce Milano alla pianura, è passato un pezzo di storia umile ma profondamente umana. E oggi, mentre il mondo ricorda Papa Francesco, Gaggiano riscopre, con orgoglio e rispetto, di averne ospitato le radici.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A