Milano

Passante ferroviario chiuso, Trenord: "Ruote usurate, la causa è un binario"

Trenord ha individuato la causa dell'usura eccessiva delle ruote dei treni del Passante ferroviario. Le autorità dispongono la chiusura

Passante ferroviario, Trenord: "Ruote usurate, la causa è un binario" 

I tecnici di Trenord hanno individuato nel Passante Ferroviario di Milano una rotaia fortemente usurata e una rilevante quantità di limatura di acciaio in una tratta in curva, che testimonia un attrito anomalo fra la rotaia stessa e le ruote dei treni. Il punto in questione si trova fra le fermate di Dateo e Porta Vittoria. I tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano tale tratto incompatibile con il passaggio dei treni all’interno del Passante Ferroviario di Milano.

L'usura delle ruote dei treni Trenord

In 35 convogli transitati nel Passante Ferroviario nelle ultime settimane, Trenord aveva registrato un consumo fino a 100 volte rispetto al normale, con riduzione dello spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km, contro l’usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila km. Gli interventi di ripristino delle ruote dei convogli interessati sono già iniziati presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate Milanese.

Trenord: la scelta di interrompere la circolazione dei convogli

Trenord con una nota respinge con forza tutte le illazioni circolate in questi giorni: è impossibile negare che sull’infrastruttura del Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a qualche settimana fa. L’azienda deve garantire la sicurezza dei viaggiatori e la salvaguardia dei propri mezzi e per questo motivo ha deciso di interrompere la circolazione dei convogli all’interno del Passante Ferroviario.

Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica. Con i tecnici di RFI, si valuteranno gli interventi necessari.

Passante ferroviario, i pm sequestrano la rotaia per accertamenti

 Anche la procura di Milano interviene sul caso dell'usura eccessiva delle ruote dei treni Trenord. In particolare, il pool "Tutela ambiente, salute, sicurezza, lavoro", guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano, ha disposto il sequestro di una rotaia in un tratto in curva tra le fermate del Passante ferroviario di Dateo e Porta Vittoria. Il provvedimento e' stato preso dopo aver aver aperto, sulla base di notizia di stampa, un fascicolo d'indagine con l'ipotesi di reato di pericolo di disastro ferroviario al momento a carico di ignoti. I binari su cui verranno compiuti gli accertamenti sono gli stessi individuati nei giorni scorsi dai tecnici di Trenord.

L'ipotesi di reato è "pericolo di disastro ferroviario"

Il sequestro di quel tratto di alcune centinaia di metri delle quattro rotaie servira' a compiere degli accertamenti tecnici in tempi rapidi, alcuni giorni secondo quanto riferisce Ansa, per verificare, attraverso anche delle scansioni specifiche, gli eventuali problemi di usura. Tra l'altro, sempre lunedì gli investigatori del pool specializzato guidato dall'aggiunto Siciliano hanno effettuato una serie di acquisizioni di documenti utili alle indagini negli uffici di Trenord e di Rfi. L'ipotesi di reato contestata nel fascicolo e' quella di "pericolo di disastro ferroviario" e l'indagine e' stata aperta sulla base degli articoli di stampa usciti in questi giorni sulla vicenda.

L'Autorità dispone la chiusura del Passante Ferroviario

Per disposizione delle Autorità, il Passante Ferroviario di Milano è chiuso. Lo comunica Trenord. Viene confermata fino a nuova comunicazione la rimodulazione del servizio delle cinque linee suburbane che attraversano il Passante, già introdotta da Trenord lo scorso 23 luglio, per consentire accertamenti sul consumo anomalo delle ruote dei treni rilevato nelle ultime settimane, che ha implicato il ritiro dall’esercizio di 35 convogli.

La rimodulazione del servizio comporta ogni giorno la soppressione di 306 corse – 196 totalmente e 110 parzialmente. Le linee interessate sono le suburbane S5 Varese-Milano-Treviglio, S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio, S1 Saronno-Milano-Lodi, S13 Pavia-Milano Bovisa, S2 Milano Rogoredo-Mariano Comense.

Di seguito le informazioni sulle modifiche, che sono disponibili anche su trenord.it e sull’App.

S5 Varese-Milano-Treviglio

Sulla linea circola un treno ogni ora per direzione. Da Treviglio sono effettuati i treni con orario di partenza al minuto .10 e arrivo a destinazione a Varese al minuto .17; da Varese sono effettuati i treni con partenza al minuto .43 e arrivo a destinazione a Treviglio al minuto .50.

Le corse seguono il tragitto regolare nelle tratte Varese-Milano Villapizzone e Segrate-Treviglio; fra Milano Villapizzone e Segrate effettuano un percorso alternativo, con fermate a Milano Porta Garibaldi Superficie – stazione di interscambio con le linee metropolitane M2 e M5 – e Milano Lambrate, presso cui fermano diverse linee regionali e la linea metropolitana M2. Tramite la stazione di interscambio Rho Fiera, è possibile utilizzare anche la linea M1, oltre ai treni della linea S11 e delle linee per Porto Ceresio, Luino, Domodossola.

Il treno 24574 (Treviglio 20:40-Milano Certosa 21:43) prolunga la corsa fino a Gallarate.

S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio

Sulla circola un treno ogni ora per direzione nella sola tratta Novara-Milano Porta Garibaldi Superficie. Da Novara sono effettuate le corse con partenza al minuto .18 e arrivo a Milano Porta Garibaldi al minuto .10; da Milano Porta Garibaldi i treni partono al minuto .54 e arrivano a Novara al minuto .42.

I viaggiatori da e per Pioltello/Treviglio possono utilizzare i treni della linea S5, che effettuano fermata a Milano Porta Garibaldi Superficie e Milano Lambrate. Oltre che con le linee del servizio regionale, a Milano Porta Garibaldi è possibile l’interscambio con le linee metropolitane M2 e M5; a Milano Lambrate con la linea metropolitana M2; a Rho Fiera con la linea metropolitana M1.

S1 Saronno-Milano-Lodi

Sulla linea circola un treno ogni ora per direzione, solo nella tratta Lodi-Milano Rogoredo.

Da Lodi i treni partono al minuto .53 e arrivano a Milano Rogoredo al minuto .25; da Milano Rogoredo i treni partono al minuto .35 e arrivano a Lodi al minuto .07. Da e per Milano Rogoredo i viaggiatori possono utilizzare i treni regionali per Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3.

Fra Milano Bovisa e Saronno i viaggiatori possono utilizzare la S3 Saronno-Milano Bovisa-Milano Cadorna e i treni regionali da e per Varese/Laveno Nord, Como Lago, Novara Nord, Milano Centrale-Malpensa Aeroporto.

S13 Pavia-Milano Bovisa

I treni della linea circolano a frequenza oraria, solo fra Pavia e Milano Porta Vittoria.

Da Pavia i treni partono al minuto .39 e arrivano a Milano Porta Vittoria al minuto .14; da Milano Porta Vittoria i treni partono al minuto .45 e arrivano a Pavia al minuto .21. Da e per Milano Rogoredo i viaggiatori possono utilizzare gli altri treni del servizio regionale per Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3. Da Porta Vittoria si può utilizzare la linea filobus 93 fino a Lambrate.

S2 Seveso-Milano Rogoredo

Fino a domenica 28 agosto il servizio della linea S2 Seveso-Milano Rogoredo è sospeso. I viaggiatori possono utilizzare i treni della linea S4 Camnago/Seveso-Milano Cadorna che circola regolarmente, con un treno ogni 30 minuti, e della linea regionale Milano-Asso.

Le informazioni sulle modifiche sono disponibili nelle pagine di direttrice sul sito e App Trenord. I viaggiatori possono utilizzare anche il sito e l’App Moovit, che permette di pianificare i propri spostamenti con tutti i mezzi di trasporto pubblico disponibili.







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