Passione libri antichi, asta straordinaria a Milano
Nel weekend dall’11 al 13 marzo, che vedrà il capoluogo lombardo trasformarsi nella capitale dell’antiquariato librario con un doppio evento imperdibile: oltre alla tradizionale Mostra internazionale dei libri antichi e di pregio organizzata dall’Alai (Associazione Librai Antiquari d’Italia) a Palazzo dei Tessuti si terrà l’attesissima asta organizzata da Philobibilon di Filippo Rotundo, uno dei più importanti protagonisti dell’antiquariato librario a livello internazionale con sedi a Milano, Roma e New York.
Oggetti meravigliosi sbarcheranno a milano nel secondo week end di marzo; da una collezione di volumi sulle Wunderkammer, le stanze delle meraviglie, dove raffinati collezionisti raccoglievano da ogni parte del mondo gli oggetti più straordinari ed inconsueti ad una selezione di meravigliosi volumi dal Polifilo – il più bel incunabolo mai stampato – al Vitruvio di Como (1521) con alcune illustrazioni di ispirazione leonardesca. oltre ad una ricca raccolta di edizioni quattrocentesche.
Philobiblon presenterà al Salone una selezione di edizioni dantesche dal XV al XX secolo, inserite nel catalogo Lettor, tu vedi ben com’io innalzo la mia matera tra cui una preziosa copia della Divina Commedia datata 1491 e appartenuta a un membro della società segreta dei Rosacroce.
L’asta straordinaria
L’asta di Philobiblon, si svolgerà il 12 marzo alle 17 nella Sala Castaldi dell’Hotel Westin Palace di piazza della Repubblica (a soli cinque minuti a piedi dalla Mostra dell’Alai). All’incanto andranno opere appartenenti a vari nuclei tematici, tra loro più o meno collegati, per un totale di 77 volumi (il catalogo completo dei lotti è disponibile su sul sito www.philobiblon.org).
Il giorno precedente all’asta, venerdì 11 marzo a partire dalle 19, Philobiblon aprirà le porte della sua sede milanese di via Borgonovo 12 per un cocktail party di benvenuto in cui saranno presentati il catalogo dantesco e quello dell’asta Bloomsbury-Philobiblon.