Pendolari in Lombardia, Fontana pensa a un "voucher" per chi usa le autostrade
Il governatore di Regione Lombardia pensa a "voucher mobilità" per determinate categorie di pendolari autostradali
Fontana: idea "voucher" per i pendolari autostradali lombardi
Dei "voucher mobilità" per "agevolare i frequentatori abituali delle autostrade" lombarde: è uno degli spunti che più stanno incuriosendo e facendo discutere tra quelli contenuti nella linee guida programmatiche presentate ieri dal neo governatore di Regione Lombardia
Il provvedimento sarebbe mirato a ridurre la spesa degli automobilisti ai pedaggi. Come?"La proposta e le modalità tecniche sono ancora allo studio – ha spiegato Fontana –, dicerto non possiamo fare sconti. Ma possiamo dare incentivi". Ovvero stanziare fondi da destinare ad alcune tipologie di pendolari. Una iniziativa che, al contempo, porterebbe ad un possibile aumento di traffico sulla Brebemi. Ma l'ipotesi di un "voucher mobilità", come spiega il quotidiano Il Giorno, non vorrebbe essere a discapito del traffico su ferro: "L’ho detto in campagna elettorale, ci sarà un rilancio del trasporto su ferro che ritengo fondamentale. Chiaro che dovrò incontrare Renato Mazzoncini (amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, ndr) per cercare di chiarire il ruolo che loro vorranno svolgere in questa opera di rilancio".
Strada (Lista Gori): "Suicidio ambientale"
Ha criticato il "voucher mobilità il consigliere di opposizione Elisabetta Strada, Lista Gori: "In un’epoca in cui tutta l’Europa incentiva il trasporto pubblico e si incrementano le politiche ambientali, la Regione Lombardia promuove i voucher per l’uso delle auto private in autostrada. Pura follia e suicidio ambientale. Con queste politiche la Lombardia rimarrà sempre la regione più inquinata d’Europa. Va fermata subito questa strada che si sta prendendo e devono essere incrementate le politiche di mobilità sostenibile".