Periferie, Maran: il Governo blocca i finanziamenti fino al 2020. Intervista
Maran: il Governo ha bloccato tutti i 2.1 miliardi stanziati per le periferie. Nella migliore delle ipotesi si tratta di un rinvio di due anni
Si fa dura la polemica dopo l'approvazione del Milleproroghe che secondo alcuni amministratori locali di molte città italiane bloccherebbe fondi già previsti per la riqualificazione delle periferie. I Democratici protestano mentre dalla maggioranza, per bocca della viceministra all'Economia Laura Castelli, sottolineano che è stato "liberato" un miliardo per gli investimenti dei Comuni. Ma per Pierfrancesco Maran, assessore all'Urbanistica, Agricoltura e Verde del Comune di Milano, si tratta di una decisione "incredibile" e così facendo "il Governo taglia 2.1 miliardi di investimenti" già decisi. E ad Affaritaliani.it Milano aggiunge: "Dovrò andare al Quartiere Adriano a spiegare cosa succede, se qualche ministro vuole venire con me…".
Assessore Maran lei denuncia un grosso taglio dei finanziamenti alle periferie
Il Governo ha bloccato tutti i 2.1 miliardi stanziati per le periferie e già approvati fino al 2020. Nella migliore delle ipotesi si tratta di un rinvio di due anni.
Solo una questione di tempo?
Resta una cosa gravissima, attendevamo i soldi per far partire le gare, abbiamo già mandato le domande. Il dato certo è che i soldi che dovevano essere consegnati nel 2018 non ci sono. E poi che senso ha finanziare nel 2020 progetti approvati da anni?
Quindi si bloccano tutti i progetti?
Sì, e voglio chiarire che non si tratta di una decisione che penalizza solamente Milano, ma tutte le province italiane che avevano scelto un quartiere periferico da riqualificare. Al di là di Milano erano stati decisi interventi nel quartiere di Scampia a Napoli e a Ostia per quanto riguarda Roma. Si tratta di almeno un progetto per ogni capoluogo.
Che cosa cambia per Milano?
Stiamo aspettando di studiare le carte, ma per quanto riguarda la nostra città questi soldi servivano, ad esempio, per il prolungamento della tranvia 7 e per la scuola media al quartiere Adriano.
Ora che succederà?
Con questa decisione si rallenta una capacità di investimento degli enti locali e viene bloccato un fondo che era qualificato sulle periferie. Va capito se ci sono dei margini di recupero. Io intanto dovrò andare al Quartiere Adriano a spiegare cosa succede, se qualche ministro vuole venire con me….