Periferie, isole pedonali da Corvetto a Giambellino. Confesercenti esulta
Corvetto, Bovisa-Niguarda, via Padova-via Adriano, Giambellino-Lorenteggio e Qt8-Gallaratese
Cinque periferie da riqualificare - scrive il quotidiano la Repubblica - cinque quartieri da "rallentare". Nelle stesse zone che la giunta Sala ha inserito nel piano di rilancio, i tecnici comunali stanno preparando un progetto per introdurre anche delle "isole ambientali" dove la velocità viene ridotta, il marciapiede si allarga e l'abitato diventa più vivibile. Corvetto, Bovisa-Niguarda, via Padova-via Adriano, Giambellino-Lorenteggio e Qt8-Gallaratese: sono i quartieri dove i progetti di mobilità dolce sono ritenuti prioritari e rappresentano uno degli aspetti della rigenerazione sulla quale tanto insiste l'amministrazione.
Painini (Confesercenti): bene le isole ambientali in periferia, ossigeno anche per il commercio
IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - "Molto bene i progetti di riqualificazione delle periferie proposti dal Comune", dice Andrea Painini, presidente di Confesercenti Milano. "Con l’obiettivo di limitare la circolazione delle auto a favore della pedonalizzazione. Bovisa-Niguarda, via Padova-via Adriano, Giambellino-Lorenteggio e Qt8-Gallaratese, saranno a misura di cittadino. Marciapiedi più larghi, auto a 30 chilometri orari e isole ambientali dove le attività commerciali possono attirare i cittadini. Perché il commercio migliora la vivibilità e l’aggregazione anche nei quartieri periferici. Un passo avanti deciso anche per rafforzare – in qualche caso restituire - nei quartieri popolari i negozi di vicinato. Noi, come Confesercenti, stiamo col Comune e abbiamo elaborato il progetto “living street” per contribuire a rendere più belle e dinamiche le nostre periferie. Un contributo ad una Milano città di tutti", conclude Painini.