Milano
Pessina Costruzioni querela un consigliere di Novara: "Allusioni false"
Pessina Costruzioni sta valutando insieme ai propri legali la possibilità di presentare una querela con richiesta di danni a carico di Daniele Andretta, consigliere del Comune di Novara. Andretta, ex assessore comunale della precedente giunta di centrodestra di Novara ed ex militare di Forza Italia, aveva attaccato Pessina in un articolo pubblicato sul sito Buongiorno Novara.
Andretta, che ora fa parte della lista civica "Io Novara", durante una seduta in consiglio comunale aveva lanciato accuse parlando del bilancio di assestamento della città. “Abbiamo ricevuto da poco ricevuto la documentazione sul teleriscaldamento. Scorrendola, mi è saltata all’occhio una questione che spiego: il Comune ha deciso, per una serie di motivi, lo scioglimento del contratto con ASM Novara che avrebbe dovuto installare la rete all’interno della città. Si era detto, in quel momento, che il Comune avrebbe introdotto, a tal riguardo, nel bilancio patrimoniale oltre 1,2 milioni di euro di impianti di tubi interrati. Dagli atti che ci sono stati consegnati dalla segreteria risulta, da perizia, che quei tubi valgono 300 mila euro”.
Dopo di che Andretta coinvolge la milanese Pessina Costruzioni nella sua invettiva, pubblicata su Buongiorno Novara: "Leggendo qua e là, incappo in un articolo pubblicato a Brescia nel quale si dice che l’ASM Novara A2A risarcirà Pessina spa per 38 milioni di euro. A2A, che ha una grossa partecipazione del Comune di Milano e che ha costituito l’Ati con Pessina per l’opera del teleriscaldamento a Novara con l’ASM Novara, dovrà risarcire l’impresa di costruzione. L’azienda dunque recupera un indennizzo sulla mancata opera di circa 40 milioni di euro e noi, Comune di Novara (autori del bando), abbiamo incassato 300 mila euro di tubi interrati, magari anche in fase di marciscenza".
Peccato però che gli articoli letti da Andretta sulla vicenda A2A sono già stati ampiamente smentiti da Pessina Costruzioni che ha avuto ragione sull'argomento. Anche questa volta Pessina Costruzioni è dovuta intervenire per la smentita del caso. "Le allusioni del Consigliere Daniele Andretta riguardo il Gruppo Pessina sono false e calunniose e, per questo, saranno oggetto di valutazione dei nostri legali per la presentazione di una querela con richiesta di danni a carico dello stesso", si legge nella smentita. "Precisiamo ulteriormente che quanto riportato dal medesimo Consigliere riguardo ad articoli di stampa sul Gruppo Pessina, essi sono stati tutti oggetto di puntuale smentita e, in alcuni casi, sono stati querelati gli autori dei medesimi da parte del nostro Gruppo".