Piazza Castello "stufa" degli Oh Bej! Oh Beh! Mozione unanime del Municipio 1
Il Municipio 1 vota all'unanimità la richiesta di far spostare la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Ma l'assessore Cristina Tajani: "Non è tema sulla nostra agenda"
Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! a rischio sfratto: pochi giorni fa il consiglio del Municipio 1 ha infatti deliberato all'unanimità l'invio di un parere indirizzato alla Giunta di Milano con cui si sottolineano le criticità per le dimensioni assunte dalla tradizionale fiera che si svolge da qualche anno all'ombra del Castello Sforzesco. Il sì ad ospitare l'edizione che si svolgerà quest'anno dal 7 al 10 dicembre si aggiunge infatti all'annotazione che le dimensioni raggiunte dalla manifestazione la rendono sempre meno compatibile con l’area di piazza Castello con la conseguente necessità di individuare una collocazione diversa nella città, anche a rotazione". Se per il futuro queste sono le proposte, per l'edizione che si svolgerà tra poco più di un mese queste sono le richieste: "L’eliminazione dei banchi con le merceologie definite come “panini e bibite’’, la limitazione alle categorie “fiori e piante’’ e “libri e stampe’’ dei ban- chi collocati nel tratto di piazza castello tra via Ricasoli e via Sella, il divieto di sosta dei veicoli degli espositori su marciapiedi, passi carrai e stalli riservati e residenti".
Come riporta il quotidiano Il Giorno, l'assessore Cristina Tajani appare tiepida su entrambi i fronti: "Basta con panini e bibite nelle bancarelle degli Oh Bej! Oh Bej!? Per la Fiera arrivano migliaia di cittadini, dovranno pur poter mangiare qualcosa. In ogni caso la qualità della merceologia ospitata dalle bancarelle è uno dei nostri principali obiettivi. Far traslocare la Fiera da piazza Castello? Per metterla dove? L’amministrazione comunale non ha in programma nuove collocazioni per gli Oh Bej! Oh Bej".
Per 120 anni ospitata attorno alla Basilica di Sant'Ambrogio, la tradizionale Fiera fu spostata in piazza Castello nel 2006 dall'amministrazione Moratti a causa delle difficoltà a gestire il proliferare di ambulanti abusivi, i sempre più frequenti scontri con la Polizia locale, la mancanza di parcheggi.