Milano

Piazza Cordusio, restyling da 8 milioni: il progetto

Piazza Cordusio, l'assessore Maran ha presentato ai commercianti della zona il progetto di riqualificazione da 8 milioni di euro

Piazza Cordusio, restyling da 8 milioni: il progetto

Nuovo volto per piazza Cordusio: ne ha parlato lunedì l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran assieme al presidente di Municipio 1 Fabio Arrigoni presentando ai commercianti della zona il progetto. Che prevede un filare di laberi lungo la storica ellisse ed un restyling complessivo da otto milioni di euro di cui due a carico del Comune e sei a carico di privati, ovvero da operatori immobiliari. Tra gli altri interventi: pedonalizzazione del tratto iniziale di via Dante, riqualificazione delle finiture, degli arredi e dell'illuminazione, rifacimento della pavimentazione, riduzione delle carreggiate, apliamento dei marciapiedi con spostamento dei binari del tram. L'obiettivo è partire nel 2020 con i cantieri, l'obiettivo complessivo è volto a completare la vocazione di spazio urbano pedonale per l'area.

Taxiblu 02.4040: "Progetto affascinante, ma parliamone"

“Senza dubbio affascinante il progetto che interesserà la ”nuova piazza Cordusio” e le zone limitrofe. Ma prima di pensare di “pedonalizzare” del tutto quell’ area, si pensi anche alle esigenze di commercianti, turisti e tassisti”. Questo il commento di Emilio Boccalini, presidente di Taxiblu 02.4040 il più grande Radiotaxi milanese. “Non siamo totalmente contrari per quanto ci riguarda, però come abbiamo avuto modo di commentare proprio ieri su alcuni interventi strategici che interessano la mobilità urbana serve un maggior dialogo tra istituzioni, nel caso specifico il Comune di Milano e i soggetti potenzialmente coinvolti. Questo per evitare che anche opere senza dubbio talvolta necessarie, altre meno, si possano trasformare in qualcosa che arrechi più danni che benefici ai cittadini e a chi ci lavora in primis. Vedremo se nell’ incontro di fine mese con l’assessore Granelli per confrontarci sulle nuove misure legate al mondo dei Taxi milanesi, si parlerà, come auspichiamo, anche di questo”.







A2A
ZX