Milano

Piazzale Cadorna cambia nome: il blitz nella notte

Non più Luigi ma Raffaele, il padre che liberà Roma con la Breccia di Porta Pia. Opera di un ignoto armato di scala e adesivi.

Piazzale Cadorna cambia "nome": da Luigi a Raffaele

Da Luigi a Raffaele. Piazzale Cadorna cambia nome. Il cognome no, resta uguale, ma il nome di battesimo si trasforma, da Luigi a Raffaele, dal figlio - generale della Grande Guerra protagonista della disfatta di Caporetto destituito e riabilitato da Mussolini - al padre - che nel 1870 guidò la liberazione di Roma nell'episodio della Breccia di Porta Pia. 

Dopo la proposta presentata due anni fa dai radicali Lorenzo Lipparini e Barbara Bonvicini, che suggerirono di intitolare il piazzale non a Luigi ma al padre o al figlio di lui (generale decorato della guerra di liberazione e deputato democristiano), entrambi battezzati col nome di Raffaele, un ignoto cittadino milanese ha deciso di passare all'azione. Armato di scala e adesivi si è arrampicato fino alle targhe del noto piazzale milanese e ha apportato le sue modifiche. Dei due Raffaele ha scelto il più anziano, nato nel 1815 e morto nel 1897, come recitano gli adesivi apposti sulla targa. Un gesto che è destinato a riaccendere il dibattito.







A2A
ZX