A- A+
Milano
Piazzale Loreto, 80 anni dopo: un seminario per non dimenticare la strage nazifascista che segnò Milano

Piazzale Loreto, 80 anni dopo: un seminario per non dimenticare la strage  nazifascista che segnò Milano

Venerdì 20 settembre, la Casa della Memoria di Milano si trasforma in un luogo di riflessione collettiva, dedicato a uno degli episodi più tragici della storia italiana: la strage nazifascista di Piazzale Loreto. A 80 anni dall'eccidio, un seminario di alto valore storico e culturale, intitolato "La voce del silenzio dei Quindici Martiri", riunisce storici e accademici per ripercorrere quei giorni di orrore e violenza, e per riaffermare l'importanza della memoria. Un evento imperdibile che ci spinge a riflettere sul valore della libertà e dei diritti umani, ieri come oggi.

Podcast per non dimenticare: le voci dei martiri di Piazzale Loreto

In occasione del seminario, la Fondazione Diritti Umani presenterà un nuovo podcast, "Piazzale Loreto, 10 agosto 1944: la vendetta dei nazifascisti", per dare voce ai 15 martiri caduti quel giorno. Questo progetto audio, disponibile anche sul sito del Comune di Milano, rinnova il ricordo di una ferita ancora viva per la città, facendo rivivere le testimonianze e i fatti di quel tragico evento. Un atto di memoria collettiva che si intreccia con la recente intitolazione dello slargo attorno al monumento ai martiri, simbolo indelebile di resistenza e dignità.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.