"Pillole": festival di danza contemporanea a Milano - Affaritaliani.it

Milano

"Pillole": festival di danza contemporanea a Milano

Al via domani, martedì 8 settembre, la terza edizione di "Pillole - Somministrazioni di danza d’autore - Festival internazionale di danza contemporanea", presso l'Institut français Milano e al Centro Culturale Spazio Mil, presso il Carroponte di Sesto San Giovanni. Pillole è un festival multidisciplinare e policulturale che, a partire dalla danza contemporanea, intende diffondere e promuovere l’arte sul territorio attraverso la performance, le produzioni video, concerti musicali, installazioni e l’alta formazione.

La manifestazione apre a Milano, al Palazzo delle Stelline di corso Magenta 63 alle 19.30, con la performance “Traverser l'oubli”, a cura dall’artista Gilles Toutevoix, che porterà in scena due artisti francesi: Nicolas Cante con il suo progetto Improvisium (Piano + Computer Live Ableton) e il danzatore Christophe Le Goff (Le Goff and Cie/ Maygetsin Toulouse).

Si prosegue con le giornate in scena al Centro Culturale Spazio Mil - Carroponte Sesto San Giovanni, nel parco archeologico industriale ex Breda. Giovedì 10 settembre un appuntamento dedicato interamente alla danza in collaborazione con Archivio/Bottega Giovanni Sacchi: performance short format di danzatori e coreografi, già presenti in significative manifestazioni nazionali e internazionali e segnalati dalla critica. Gli artisti ospiti: Andrea Dionisi, Andrea Rampazzo, Julian Sicard, Daniele Ninarello, Vladimir Rodriguez.

Venerdì 11 settembre spazio al live musicale di Levante, una giovane cantautrice considerata “la nuova stella nascente della musica pop italiana”. Sabato 12 settembre sono previste tre masterclass presso Milano City Ballet rivolte a danzatori e attori del territorio. All’interno del Festival, inoltre, si svilupperà un nuovo progetto internazionale biennale 2015-2016: Principi attivi - Contemporary Choregraphy Contest, un concorso che assegna premi e residenze creative al fine di promuovere la giovane Danza Contemporanea d’autore (domenica 13 settembre).








A2A