A- A+
Milano
Pittura con la sabbia: workshop al Museo d'arte e scienza
Pittura con la sabbia

Pittura con la sabbia: workshop al Museo d'arte e scienza

Sabato 14 settembre per il Museo d’Arte e Scienza di via Quintino Sella, 4 Milano, ospita l’artista senegalese Alioune Badara Ndiaye che terrà un workshop di pittura con la sabbia dedicato ad adulti e ragazzi, assistito da Viola Vento, attrice, regista e antropologa.

La pittura con la sabbia è una tecnica pittorica tradizionale del Senegal e il corso ha come obiettivo quello di farla conoscere e sperimentare. Le sabbie di diversi colori che si utilizzeranno sono naturali e provengono dal Senegal. L’insegnante darà a ciascun partecipante una tavoletta, una matita, un pennello, le diverse ciotole delle sabbie e una ciotola con la colla da condividere con gli altri partecipanti. Dopo una prima spiegazione introduttiva, accompagnata da una dimostrazione pratica, l’insegnante lascerà a ciascuno il tempo per marcare a matita il disegno che si vuole realizzare (scelta libera). Meglio cominciare scegliendo qualcosa di non troppo complesso. Una volta che questo è fatto, si comincerà con la tecnica vera e propria. Una delle difficoltà di questa tecnica consiste nello stendere la colla in modo omogeneo e in fretta, uno degli aspetti più affascinanti è quello della creazione delle sfumature e una delle cose più belle è il contatto diretto con le sabbie. L’insegnante accompagnerà passo dopo passo ogni fase del lavoro e al bisogno seguirà individualmente i partecipanti.

Alioune Badara Ndiaye nasce a Fatik in Senegal nel 1984. Dal 1992 al 2005 lavora nell’atelier dello zio a Dakar realizzando quadri dipinti con la sabbia destinati a un mercato nazionale e internazionale. Nel 2006 apre il suo atelier a HLM 1 Dakar, nello stesso periodo, insieme ad altri artisti, apre un atelier di pittura con la sabbia a Sicap Mbau, DK. Nel 2007 trasferisce l’atelier a Toubab Dialaw. A Toubab Dialaw apre anche uno spazio espositivo dando vita a laboratori di pittura con la sabbia per i bambini di strada. Nel 2011 di ritorno a Dakar apre un atelier a Liberté 6 e collabora con il centro di accoglienza per i bambini di strada del quartiere di H Grand Medine a Dakar, organizzando corsi di pittura con la sabbia per i bambini del centro. Nel 2012 partecipa alla biennale di Dakar “DAK’ART 2012”, nell’esposizione off allo spazio Complex Ker Meissa del Liberté 6 e al centro culturale Derklé esponendo quadri realizzati con pittura acrilica e a olio. Nel 2014 partecipa alla biennale di Dakar “DAK’ART 2014”, nell’esposizione off al centro culturale Derklé esponendo quadri realizzati con pittura acrilica e a olio. Dal 2015 al 2017 tiene corsi di pittura con la sabbia nella scuola americana SD International School a Dakar. Nel 2018 fa espone i suoi quadri realizzati con pittura a olio e acrilici presso il Centro Internazionale di Quartiere – Cascina Casottello, Milano. Titolo della mostra “Umanità”.

Commenti
    Tags:
    pittura con la sabbiamuseo d'arte e scienza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.