A- A+
Milano
Poste italiane, sentenza boccia le chiusure. Cecchetti: "Riaprire subito"
Fabrizio Cecchetti e Poste italiane

“Contro la chiusura degli uffici postali ci stiamo battendo dal lontano 2015, adesso che anche il Consiglio di Stato ci dà ragione le Poste devono riaprire subito gli uffici chiusi ingiustamente” a dirlo è Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), Vicepresidente del Parlamento lombardo, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato  numero 2140 del 10 maggio 2017.

Nelle motivazioni espresse si legge che il servizio postale universale deve essere garantito e l’equilibrio economico non può essere elevato a parametro esclusivo per decidere la chiusura o variazione d’orario di apertura degli uffici postali; inoltre il confronto preliminare con gli Enti locali interessati dalle proposte di razionalizzazione della rete degli uffici postali non solo deve essere effettivo, ma anche considerato come obbligatorio da parte di Poste italiane. Dunque il Consiglio di Stato annulla quei provvedimenti risalenti al 2015.

“Ancora una volta – dice Cecchetti – i bisogni e le esigenze del territorio sono stati messi da parte e a farne le spese come sempre sono i cittadini semplici, soprattutto i più deboli. Ora che è arrivata questa sentenza del Consiglio di Stato – conclude Cecchetti – le Poste procedano immediatamente alla riapertura di tutti quegli uffici soppressi ingiustamente ripristinando i doverosi servizi di cui la nostra gente ha bisogno”.

La sentenza è stato emessa dopo l'appello proposto da otto Comuni dell’Emilia-Romagna: le amministrazioni di Civitella di Romagna, Meldola, Predappio (FC) Alto Reno Terme, Camugnano, Imola (BO) Frassinoro (MO) e Montefiore Conca (RN) avevano impugnato la sentenza del TAR Emilia-Romagna n. 600/2016, che respingeva i ricorsi che gli stessi Comuni avevano presentato contro i provvedimenti di chiusura o di riduzione degli orari di apertura adottati da Poste Italiane per uffici postali situati nei loro territori.

Tags:
poste italianeuffici postaliconsiglio di stato poste italianefabrizio cecchetti poste italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.