Milano
Premio Cairo, a Palazzo Reale le opere degli artisti under 40
Palazzo Reale ospita dal 10 al 13 novembre le opere dei 20 artisti under 40 selezionati per la 17esima edizione del Premio Cairo
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano – Cultura e Cairo Editore, quest’anno le prestigiose sale di Palazzo Reale ospiteranno dal 10 al 13 novembre, una mostra con i lavori inediti realizzati dai 20 artisti under 40 della 17esima edizione del Premio Cairo, scelti dalla redazione di "Arte". L’ingresso sarà gratuito, con i seguenti orari di apertura: giovedì e sabato 09:30 - 22:30, venerdì e domenica 09:30 - 19:30.
Nato nel 2000 dalla passione dell’editore Urbano Cairo per la giovane arte italiana, il Premio Cairo è un trampolino di lancio per i nuovi talenti italiani, un occasione per consolidarsi nel mondo dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale.
“Quando comprai la Giorgio Mondadori il direttore di Arte di allora, Nuccio Madera, mi propose di organizzare una mostra di giovani artisti – dichiara il presidente Urbano Cairo -. Mi piaceva l’idea di dare una mano ai giovani e così siamo partiti nel 2000 con nessuna esperienza specifica nell’organizzazione di mostre, ma con tanto entusiasmo. L’iniziativa mi è piaciuta così tanto che ho deciso di investire per farla crescere passando da un piccolo spazio espositivo dei primi anni al palazzo della Permanente e infine, da quest’anno, a Palazzo Reale. In questi 17 anni hanno partecipato al Premio 325 artisti e 40 di questi sono poi stati invitati alla Biennale di Venezia. Mi piace offrire un’opportunità, regalare un trampolino di lancio a giovani di talento”.
I nomi degli artisti dell’edizione 2016: Giulia Andreani, Filippo Armellin, Paolo Bini, 108 (Guido Bisagni), Manuele Cerutti, Marco De Sanctis, Gabriele De Santis, Stefania Fersini, Anna Franceschini, Andrea Kvas, Chiara Lecca, Davide Monaldi, Valerio Nicolai, Pennacchio Argentato, Quayola, Giovanni Sartori Braido, Giorgio Silvestrini, Francesco Surdi, Alice Schivardi e Tindar.
Il giorno precedente all’apertura della mostra, mercoledì 9 novembre, è prevista la cerimonia di premiazione del vincitore del Premio Cairo 2016, con ingresso ad inviti strettamente personali; sette i nomi di spicco appartenenti al mondo dell’arte contemporanea italiana che sono chiamati a decretare la migliore opera: a presiedere la giuria Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini di Venezia, Luca Beatrice, critico d'arte, Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Claudia Dwek, presidente di Sotheby's Italia e vicepresidente di Sotheby's Europa, Gianfranco Maraniello, direttore del Mart di Rovereto e Andrea Viliani, Direttore del Madre di Napoli.
Al vincitore del Premio Cairo sarà dedicata la copertina di Arte di dicembre e verrà assegnato anche un premio di 25mila euro.
L’allestimento prevede inoltre l’esposizione della Collezione Premio Cairo, ovvero delle opere vincitrici delle edizioni precedenti: Luca Pignatelli (2000), Bernardo Siciliano (2001), Federico Guida (2002), Matteo Bergamasco (2003), Andrea Chiesi (2004), Valentina D’Amaro (2005), Chris Gilmour (2006), Fausto Gilberti (2007), Alice Cattaneo (2008), Pietro Ruffo (2009), Masbedo (2010), Giovanni Ozzola (2011), Loredana Di Lillo (2012), Laura Pugno (2013), Fabio Viale (2014), Alessandro Piangiamore (2015).
A Palazzo Reale saranno anche presenti i lavori dei 40 finalisti del Premio Arte, la manifestazione riservata agli artisti e agli studenti delle accademie e delle scuole d'arte che non hanno esposto in mostre personali di rilievo. Nato nel 1984 con appuntamenti biennali, dal 2000 il Premio Arte diventa annuale in concomitanza con la nascita del Premio Cairo. Negli ultimi 5 anni sono stati circa duemila per edizione i partecipanti al Premio Arte che è diviso in quattro categorie: pittura, scultura, fotografia e grafica/computer grafica. Ai vincitori, uno per categoria, viene assegnata una targa d’oro e quattro borse di studio di mille euro ciascuna sono assegnate agli studenti delle accademie e delle scuole di indirizzo artistico.