Primarie del centrosinistra: Sala vince, rimpianto Balzani: "Se Majorino..."
di Fabio Massa
Giuseppe Sala, l'ex commissario unico di Expo, e' il vincitore delle primarie del centrosinistra a Milano. Il manager batte il vice sindaco Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino e Antonio Iannetta. I votanti sono stati 60.900, meno dei 67mila registrati nelle primarie che incoronarono Giuliano Pisapia come candidato sindaco arancione. Sala si attesta poco sopra il 42% delle preferenze, con Balzani al 34% e Majorino al 24%. I tre principali sfidanti si sono ritrovati all'Elfo Puccini assieme al sindaco Giuliano Pisapia e, dopo le divisioni, i contrasti e le polemiche che non sono mancati anche durante il weekend delle votazioni, è emersa l'intenzione di cercare di ritrovare l'unità necessaria attorno al nome di Sala per battere il centrodestra.
Matteo Renzi ha chiamato Sala, congratulandosi per il risultato. Occasione per fare "in bocca al lupo a Beppe" e a Milano e i milanesi per la sfida per Palazzo Marino. "Ringrazio tutti coloro che hanno votato, i militanti e i volontari che hanno lavorato ai gazebo e i candidati che si sono confrontati sul futuro di questa grande città", ha commentato il premier.
Complimenti a Beppe Sala per la vittoria alle primarie del centrosinistra da parte della 'sfidante' Francesca Balzani. Che subito propone di fare fronte comune per battere gli avversari del centrodestra alle amministrative di giugno. "Faccio molti complimenti a Beppe Sala - ha detto il vice sindaco arrivando al teatro Elfo, quartier generale delle primarie - , che ha fatto un buon risultato. Spero di vederlo quanto prima per iniziare a ragionare con lui, su come arrivare tutti insieme alla sfida di giugno.
LO SCRUTINIO IN TEMPO REALE E I COMMENTI A CALDO
23.31/ MAJORINO: "ORA AVANTI INSIEME" - "Ora andiamo avanti insieme". Così Pierfrancesco Majorino. "Abbiamo fatto bene a tenere fede all'impegno di costruire una grande competizione leale nel centrosinistra che da domani deve andare avanti unito a sostegno del nostro candidato sindaco Beppe Sala".
23.28/ BALZANI: "SPERO DI VEDERE PRESTO SALA" - Francesca Balzani: "Faccio molti complimenti a Beppe Sala, che ha fatto un buon risultato. Spero di vederlo quanto prima per iniziare a ragionare con lui, su come arrivare tutti insieme alla sfida di giugno. A questo punto ci dobbiamo tutti unire, e' questo il patto di lealta'. Bisogna stare insieme se si vuole battere il centrodestra".
23.15/ 60.900 VOTANTI - Il comitato per le primarie ha ufficializzato il numero di votanti: 60.900. Nel 2010 erano stati 67.600
23.11/ PISAPIA: "ONORE A SALA, LO SOSTERRO'" - Salendo sul palco dell'Elfo, il sindaco Giuliano Pisapia ha detto: "Onore a Sala, che ha vinto bene. Adesso uniti a cominciare dal programma. Sono state primarie partecipare e combattive. Il sindaco, come gli altri candidati, sosterra' Sala"
23.10/ SALA: "ASPETTO SOSTEGNO DI PISAPIA" - "Le primarie erano un passaggio non facile per me. Sono molto contento. Ho sempre detto che non sarebbe stato facile. E' stato un ottimo risultato". Cosi' Giuseppe Sala. "Adesso non solo mi aspetto l'appoggio dei candidati ma ne ho bisogno, a partire da quello del sindaco". "Oggi - ha aggiunto Sala - ha vinto Milano in una giornata di pioggia, non facile. Milano ha dimostrato di essere in grado di gestire bene le primarie, con dei competitori forti, svolte con regolarita'. Mi pare un grande risultato anche per Milano"
22.58/ RENZI CHIAMA SALA: "IN BOCCA AL LUPO" - Matteo Renzi ha chiamato Giuseppe Sala, congratulandosi per il risultato che si delinea alle Primarie per il candidato sindaco di Milano. Occasione per fare "in bocca al lupo a Beppe" e a Milano e i milanesi per la sfida per Palazzo Marino. "Ringrazio tutti coloro che hanno votato, i militanti e i volontari che hanno lavorato ai gazebo e i candidati che si sono confrontati sul futuro di questa grande città", ha commentato Renzi.
22.55/ SALVINI: "SALA VINCE CON EXPO E... CINESI" - "Alle primarie Pd a Milano, vince Sala coi soldi di Expo e i voti dei Cinesi. Proposte Lega per Milano sono concrete, moderne, sicure: vinceremo". Lo scrive il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, su Twitter.
22.50/ FIANO: "AVREMO OTTIMO CANDIDATO" - "Il popolo del centrosinistra ha scelto un ottimo candidato sindaco, con il quale tutti dobbiamo collaborare per la Milano di domani". Cosi' Emanuele Fiano, deputato Pd.
22.30/ BALZANI A PISAPIA: "HAI VISTO CHE RISULTATO?" - Sono plumbei i volti di Balzani, Boeri, di Pisapia e di sua moglie Cinzia Sasso. Abbraccio tra il sindaco e la "sua" candidata, che gli dice: "Hai visto che risultato straordinario?". Boeri occupa il posto di Bussolati.
22.20/ BALZANI: "RAMMARICO PER DIVISIONE CON MAJORINO" - Francesca Balzani ha rilasciato prime dichiarazioni a caldo davanti alle telecamere Rai: "Si vince solo restando uniti e dobbiamo riunirci tutti per battere il centrodestra. Il mio unico rammarico è per non aver trovato un progetto comune con Majorino. Sono molto orgogliosa di aver avuto l'endorsement di Pisapia una settimana fa".
22.12/ FESTA PER SALA, DE CESARIS GUIDA IL CORTEO - Corteo festante per Sala, che sta arrivando all’Elfo. Tra le più felici Ada Lucia De Cesaris, che aveva ingaggiato una durissima lotta con Francesca Balzani
22.05/ PROSEGUONO GLI SCRUTINI - Dopo 43.622 voti scrutinati, Beppe Sala al 41,2% e Francesca Balzani al 34,3%.
22.00 BOERI SI COMPLIMENTA CON SALA - "Complimenti a Beppe Sala, da domani pancia a terra per far vincere il centrosinistra con Balzani protagonista": è il tweet di Stefano Boeri, sostenitore della vicesindaco nella corsa alle primarie.
21.52 TABACCI, ARDITTI E SALA PREPARANO IL DISCORSO - Capannello a tre con Bruno Tabacci, Roberto Arditti e Beppe Sala per il discorso della vittoria.
21.51 BALZANI, PIANTI E MUSI LUNGHI - Pianti e musi lunghi nella sedel del comitato Balzani in piazza Oberdan, secondo fonti di Affaritaliani.
21.45/ AFFLUENZA IN CALO RISPETTO AL 2010 - Dopo 33.991 voti scrutinati, Sala al 40,9%, Balzani al 34,4%. L'affluenza non ufficiale dovrebbe essere inferiore ai 60mila votanti. Nel 2010 furono 67.600.
21.33 MAJORINO: "MIA PROPOSTA NON MARGINALE" - "Credo che questi dati possano dire che la mia proposta non e' risultata marginale".Così Pierfrancesco Majorino a Radio Popolare. "Gli exit poll non si commentano - ha detto l'assessore al welfare - ma c'e' stata una forte e positiva partecipazione democratica".
21.31/ RUMORS: ARDITTI PREPARA IL DISCORSO - Roberto Arditti, l'uomo ombra che lo ha seguito in tutta la campagna elettorale Giuseppe Sala, starebbe ealborando il discorso per la vittoria
21.21 PLEBISCITO PRO SALA IN MONTENAPO - Un dato curioso ma significativo dal seggio in via Montenapoleone: qui Sala stacca nettamente gli avversari, con 186 voti contro i 55 di Balzani, i 23 di Majorino e i 2 di Iannetta.
21.19 SALA CONSOLIDA IL PRIMO POSTO - Con ormai 17.676 voti scrutinati, si prefigura la vittoria di Giuseppe Sala, che è al 41,8%. Francesca Balzani al 33,6 e Pierfrancesco Majorino al 23,8%
21.16/ MAJORINO IN ARRIVO ALL'ELFO - Pierfrancesco Majorino è dato in arrivo all'Elfo Puccini
21.12/ ATTESA PER I DATI DEI SEGGI DI SABATO - Grande attesa per l'esito dello scrutinio relativo ai sette seggi aperti nella giornata di sabato, ognuno dei quali vale circa mille voti. Ma le previsioni parlano di un consolidamento della situazione attuale, che vede Giuseppe Sala attorno al 40% con Francesca Balzani staccata di almeno 6 punti percentuali e a seguire Pierfrancesco Majorino.
20.50/ CRUCIALI I "VOTI CINESI"? - Data la forchetta ridotta che sembra separare i due principali contendenti Giuseppe Sala e Francesca Balzani, potrebbe rivelarsi decisivo l'apporto in termini di voti assoluti da parte dei votanti stranieri. Se così fosse, si aprirebbe la bagarre.
20.40/ I PRIMI DATI UFFICIALI - Giuseppe Sala 1431 voti (39,90%), Francesca Balzani 1193 (33,26%), Pierfrancesco Majorino 932, Antonio Iannetta 30
20.35/ GELMINI: "A GIUGNO SCELTA DIVERSA" - Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di Forza Italia, commenta i dati sull'affluenza: "Balletto sui numeri, ma l'affluenza non è sembrata così travolgente. Prendiamo atto delle cifre sui votanti, ma il Pd non è il Ministero degli Interni. Tanti i cinesi ai seggi. A giugno però i milanesi faranno una scelta diversa".
20.32/ ANTEPRIMA AFFARI - I primi seggi scrutinati vedono Giuseppe Sala avanti con 108 preferenze, poi Francesca Balzani a 91, Pierfrancesco Majorino a 79 e Antonio Iannetta con 3 voti
20.30/ SENTIMENT PD - Secondo le prime stime dei democratici la forbice tra Beppe Sala e Francesca Balzani potrebbe essere più larga di quanto annunciato dall'exit poll di Unimi e assestarsi attorno ai dieci punti percentuali, con il manager di Expo comunque sotto il 50%. In vista grandi riflessioni sulla percentuale di Pierfrancesco Majorino: in base a quello che sarà il suo risultato finale potrebbe aprirsi ex post una vera e propria resa dei conti a sinistra.
20.20/ AFFLUENZA ATTORNO AI 60MILA VOTANTI - Manca ancor al'ufficialità sul numero dei votanti, che secondo i conti del Pd potrebbe attestarsi attorno alle 60mila unità: "Sarebbe un ottimo risultato". Si conferma il dato del 4 per cento di stranieri votanti. "Il Comitato delle Primarie - si legge in una nota - rende noto che alle ore 18,30 la percentuale di votanti stranieri e' in linea con il dato comunicato ieri".
20.00/ EXIT POLL UNIMI: SALA DAVANTI A BALZANI - Urne chiuse, l'indagine campione di Unimi dice: Giuseppe Sala 39-42%, Francesca Balzani 32-35%, Pierfrancesco Majorino 23-26%, Antonio Iannetta 0-2%
19.15/ IL GIALLO DEI DUE EXIT POLL - Secondo rumors sarebbero già in circolazione due distinti exit poll sull'esito delle primarie, uno in possesso di Francesca Balzani e del suo staff, l'altro a cura dell'Università degli Studi di Milano.
19.00/ ALLE 16 41.420 VOTANTI - La pioggia non sembra fermare il popolo del centrosinistra milanese che oggi e' andato a votare in uno dei 150 seggi allestiti in citta'. Alle 16, sono 41.420 gli elettori che hanno espresso una preferenza per uno dei 4 nomi in lizza per la corsa a palazzo Marino: il manager Giuseppe Sala, il vice sindaco e assessore al bilancio Francesca Balzani, l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino e l'outsider Antonio Iannetta. In questa seconda giornata di primarie, l'affluenza, al momento, e' simile a quella di cinque anni fa, quando a fine giornata votarono in 67mila, decretando la vittoria di Giuliano Pisapia. Le urne chiuderanno alle 20, poi si potranno attendere i risultati dello spoglio e la proclamazione del candidato vincitore delle primarie al Teatro Elfo Puccini.
13.15/ SCINTILLE GRILLO-RENZI SUI "VOTI CINESI" - Il popolo del Centrosinistra milanese torna alle urne in una giornata di forte pioggia per la seconda tornata di primarie, e a tenere banco è ancora la polemica sulla partecipazione della comunità cinese al voto. Con Grillo che attacca e Renzi che a stretto giro replica. "Le primarie del Pd sono taroccate" tuona il leader del M5S, in difficoltà dopo il dietrofront sul disegno di legge delle unioni civili sul quale lascia ora ai suoi libertà di coscienza. Facile parlare per "chi fa le primarie con 50 clic", ribatte il presidente del Consiglio. "Hanno sempre da ridire sulle nostre primarie - dice Renzi - quelli che mandano cinquanta persone a fare clic. Si lamentano delle nostre primarie con migliaia di persone, siamo gli unici - sottolinea - ad avere il coraggio a farle. Gli altri si mettono a fondo campo e parlano".