Milano
Primarie, Renzi convince Sala. Ma Balzani e Majorino scaldano i motori

Incontro riservato in prefettura a Milano tra il premier Matteo Renzi – in città per la prima della Scala – e il commissario Expo Giuseppe Sala. Sala avrebbe sciolto le riserve sulla sua candidatura a sindaco e la partecipazione alle primarie. Restano le preoccupazioni per il clima che si è determinato con la possibile scelta di campo del sindaco Giuliano Pisapia e la prossima candidatura di Francesca Balzani. All'incontro riservato avrebbe partecipato anche il ministro Maurizio Martina.
BALZANI: "MIA CANDIDATURA NON E' CONTRO SALA" - "Sto pensando di candidarmi non contro Sala ma per dare forse una proposta in piu' a tutti quei milanesi che non voterebbero ne' Sala ne' Majorino. Sciogliero' la riserva a breve, ci sto pensando con attenzione": cosi' Francesca Balzani, vicesindaco di Milano, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "Non credo che Renzi preferisca Sala a me. Le primarie saranno vere, il candidato lo sceglieranno i milanesi", aggiunge Balzani. "Se dovessi perdere le primarie, mi comporterò come ho sempre fatto: con il massimo della lealtà", conclude.
MAJORINO: "SPERO DI CONVINCERE PISAPIA" - "Spero di convincerlo", così l'assessore comunale alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino, candidato alle primarie del centrosinistra, ha risposto a margine della cerimonia di consegna delle civiche benemerenze presso il teatro dal Verme, interpellato sul possibile sostegno del sindaco Pisapia nella corsa alle primarie.
DE PACE: "CANDIDARMI? NON CI HO PENSATO MA..." - "Le basi che ha messo la Moratti si stanno vedendo adesso. Milano sta diventando all'altezza di New York e Parigi. L'Expo è stato solo un dettaglio in un gran lavoro che è 10 anni che si sta facendo". Lo ha affermato l'avvocato Annamaria Bernardini De Pace a margine della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, al Teatro dal Verme, prima di ricevere la medaglia d'oro. Interpellata su una sua possibile candidatura alle comunali, "è una discesa pericolosissima - ha spiegato - Non ci ho ancora pensato. Nella vita non escludo nulla perchè sono una entusiasta appassionata ma è una decisione di grande responsabilità. Non ho mai studiato da sindaco, non sono cosi presuntuosa, è un compito così immane in un momento così difficile, oggi".