"Primarie? Si possono non fare". Festa Pd, ecco il programma. SCARICA
Pietro Bussolati: "Vogliamo fare il punto a un anno dalla vittoria di Beppe Sala, e mettere le basi per vincere in Regione Lombardia"
di Fabio Massa
IL PROGRAMMA: SCARICA
"Oggi Milano, domani la Lombardia". Il titolo della Festa dell'Unità (o Festa Metropolitana) del Partito Democratico, fa capire che - per dirla con il segretario metropolitano Pietro Bussolati - "vogliamo fare il punto a un anno dalla vittoria di Beppe Sala, e mettere le basi per vincere in Regione Lombardia".
Maroni non c'è - quest'anno. "L'avevamo invitato l'anno scorso, quest'anno no. Però c'è Massimiliano Romeo, capogruppo del Carroccio in Regione", spiega il segretario del Pd, che ci ha tenuto a ringraziare i responsabili dell'organizzazione Silvia Roggiani e Paolo Razzano. La Festa sarà dall'8 al al 23 luglio, 16 giorni di dibattito dalle 18 alle 24. Sei ministri, tutti gli assessori. Sulla Regione, Bussolati spiega: "Prima di mettere le primarie nel cassetto bisogna pensarci bene. Dopodichè ripeto quello quanto avevo detto prima delle elezioni di Milano. Se c'è qualcuno, un candidato, che dà la possibilità di una convergenza ampia - e io credo che ci sia - allora le Primarie non si rendono necessarie e anzi è utile lavorare per quel candidato fin da subito". Giorgio Gori, tanto per non far nomi, è in programma per il 18 luglio alle 21, intervistato da solo (unico tra i non ministri). E Pizzul? Parlerà della Rai venerdì 21 luglio alle 21 insieme a Vinicio Peluffo. Maroni, come detto, non ci sarà, ma sarà rappresentato anche dal suo capo della segreteria, Giacomo Ciriello, che potrà confrontarsi con il suo omologo di Beppe Sala, Mario Vanni, lo stesso giorno alle 18.30.
Non solo primarie, argomento sul quale comunque la comunità del Pd, riunita nelle assemblee regionali e provinciali avrà modo di decidere, tra le suggestioni della Festa. "E' anche l'ultima che organizzo da segretario. Ed è un mio orgoglio averla riportata a Milano (ai tempi del predecessore Cornelli era al Carroponte a Sesto, ndr). Se mi ricandido? La Festa sarà anche l'occasione di incontrare molte persone e per prendere una decisione definitiva", spiega Bussolati, alludendo ai congressi che si terranno a ottobre (salvo deroghe che comunque Milano non richiederà), come anticipato da Affaritaliani.it Milano.
Tornando al programma, Affaritaliani.it Milano modererà un dibattito il sabato 22 luglio alle 21 (tema caldo, in tempi di rumors sulla quotazione di Atm) con il presidente dell'azienda Luca Bianchi, l'assessore Marco Granelli, l'assessore metropolitano e sindaco di Cinisello Siria Trezzi, Ermanno Zacchetti (sindaco di Cernusco) e Gloria Zavatta, nuovo amministratore unico di AMAT. Da non perdere poi il confronto aniticipato da Affari tra Majorino, Rozza e Minniti (il 20 alle 18.30); interessante l'11 luglio alle 18.30 l'incontro con J-Ax e Lia Quartapelle sui web-eti e internet oggi; sabato 15 luglio "una legge speciale per Milano" alle 18.30 con Filippo Barberis, Paolo Crisafi, Paola D'Amico, Enrico Morando, Stefano Parisi, Roberto Tasca e Andrea Zoppolato. Venerdì 21 luglio ci sarà Elena Boschi, il 22 Lorenzo Guerini e Maurizio Martina, e chiuderà domenica 23 luglio il confronto tra Beppe Sala e Federico Pizzarotti.
fabio.massa@affaritaliani.it