Milano
Il quartier generale di Mediaset cambia proprietà: operazione da 52 milioni
Cologno SPV acquista due palazzi a Cologno per 52 milioni. Operazione di cartolarizzazione guidata da Banca Finint. L'emittente continuerà a occupare gli spazi in affitto tramite Rti

Il quartier generale di Mediaset cambia proprietà: operazione da 52 milioni
Il quartier generale di Mfe-Mediaset a Cologno Monzese cambia in parte proprietà. Due dei tre edifici che compongono lo storico complesso di viale Europa sono stati ceduti da Generali Real Estate alla società veicolo Cologno SPV per una cifra complessiva di 52 milioni di euro. La compravendita è stata formalizzata lo scorso 20 marzo, come riportato dal Corriere della Sera.
Dietro l’operazione c’è la veneta Banca Finint, che ha costituito la SPV (Special Purpose Vehicle) per conto di un gruppo di investitori. Il nome di riferimento è quello dell’imprenditore immobiliare Angelo Anav, 50 anni, indicato come principale finanziatore dell'acquisto. A occuparsi della gestione del complesso, compresa la riscossione degli affitti, sarà la romana Ecodomus, società interamente controllata da Mirella Viviana Arbib, 79 anni, già legata a una nota banca privata svizzera (CBH-Compagnie Bancaire Helvétique), di cui è azionista di riferimento insieme al marito Joseph Benhamou.
L’operazione e la struttura finanziaria
Il rogito è stato stipulato presso lo studio del notaio milanese Alessandro Andreatini. Le commissioni di intermediazione ammontano a circa 600mila euro e sono state corrisposte a CBRE e Cushman & Wakefield, con una quota pari a 283mila euro. Contestualmente alla chiusura della compravendita sono state cancellate diverse ipoteche precedenti, tra cui quelle intestate alla Bank of China.
Secondo quanto emerge, la transazione prevede un’operazione di cartolarizzazione immobiliare: Banca Finint svolgerà il ruolo di “servicer”, ovvero di soggetto incaricato alla riscossione dei flussi legati ai crediti. La rendita catastale complessiva dei due palazzi è di oltre 800mila euro. Mediaset continuerà a occupare gli spazi in affitto tramite Reti Televisive Italiane (RTI), società del gruppo Mfe.
La torre e il civico 48 restano fuori dal perimetro della vendita
La transazione non ha incluso la torre di viale Europa né il palazzo al civico 48, dove si trovano gli uffici della presidenza, della direzione generale, dell’amministratore delegato, del CFO e degli altri vertici. Questi immobili restano di proprietà del gruppo.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO
.