Milano
Quartiere Vigentino: 5 luoghi che lo rendono il nuovo Temple Bar di Milano






di Paola Perfetti (http://www.milanoincontemporanea.com)
Via Ripamonti e limitrofe vive una nuova vita. Lungo i 6.7 km di quella che è una delle vie più estese di Milano convivono realtà diversissime.
Ci sono locali da surfers, le feste al Centro Leoni, il Rollover affacciato allo IED Moda e all’Accademia del Panino Giusto. Ci sono i buoni vecchi Magazzini Generali, l’Esselunga dove incontri Elio o Juliana Moreira (e fai il gioco delle differenze anche se sei appena uscita dal parrucchiere).
Qui, nascosto ma c’è, ecco il quartier Generale di LVMH con marchi come Louis Vuitton, Kenzo,Givenchy. E’ il primo ad averci creduto e ad essere approdato in questa periferia meridionale meneghina, seguito da Ferrarelle, che ha una casetta sulla Roggia della Vettabbia che pare un angolo di Fiaba – se non fosse per le acque non proprio limpide e qualche paperella starnazzante decisamente coraggiosa.
Poco più in là, ecco Bottega Veneta con il suo lusso e poi?
E poi ci sono 5 indirizzi imperdibili, diversissimi tra di loro, ma che danno l’idea della ricchezza e varietà di questo nuovo quartiere sotto gli occhi della riqualificazione urbanistica e – ammettiamolo – pure immobiliare.