Milano

Rai: Sala, Cda faccia presto per ridare lustro alla sede di Milano

Il sindaco di Milano: "C'è voglia di vedere un'istituzione storica come la Rai migliorare". Il presidente Foa: "Polemiche dannose per tutti"

Rai: Sala, Cda faccia presto per ridare lustro alla sede di Milano

"Io spero che il nuovo consiglio faccia velocemente quello che deve fare per ridare un grande lustro alla presenza della Rai a Milano". Cosi' il sindaco di Milano Beppe Sala, a margine della cerimonia di apertura di Prix Italia, sulla possibilita' di un nuovo centro di produzione Rai a Milano. "Credo che la trasformazione debba essere basata anche su condizioni oggettive, per cui il Centro Rai di Milano sarebbe importantissimo - ha detto - da' una struttura alla Rai piu' efficiente, e pensiamo a quanto sarebbe importante anche per avvicinare i giovani. Non credo ci possa essere un progetto interessante come questo, e quindi bisogna andare avanti".

"La nostra non e' un'istanza politica - sottolinea il sindaco - ma e' un'istanza di modernita', di voglia di vedere un'istituzione storica come la Rai migliorare". Il progetto per la rigenerazione della presenza della Rai a Milano, per Sala "è molto importante perché può essere in linea con la necessità di cambiamento". Poi, replicando a chi gli chiedeva se prenderà immediatamente contatti appena si insedierà il consiglio, Sala ha detto: "assolutamente sì".

Foa: "Polemica assurda e dannosa per tutti"

Ha parlato della situazione il presidente della Rai Marcello Foa, oggi proprio a Milano nell'ambito del Prix Italia ospitato alla Scala, definendola una "polemica assurda e dannosa per tutti". "Non è una gara in cui si toglie qualcosa a uno per dare all'altro perché la coperta è corta", sottolinea Foa secondo quanto riferisce Dire, ma "ci sono esigenze che ogni centro di produzione e che una grande realtà come la Rai deve cercare di soddisfare". Insomma, "abbiamo sempre detto che la Rai deve essere nazionale, quindi deve potenziare tutti i centri di produzione: Roma, Milano, Napoli e Torino". "A Milano la situazione non consente di mantenere uno status importante per la città e abbiamo dunque elaborato in sede di consiglio un progetto che a mio giudizio è eccellente e che permette alla Rai di essere moderna, sopperendo ad alcune lacune, con costi ridotti e sostenibilità", aggiunge Foa. Ecco perché "credo che sia arrivato il momento per potenziare tutta la Rai e per fare investimenti in ottica manageriale dove questo è necessario, senza nessuna gara tra Roma e Milano".








A2A
ZX