Milano
Regionali Lombardia 2018, Del Gobbo: "Lombardia Popolare con il centrodestra"
Regionali 2018, l'assessore regionale Luca Del Gobbo chiarisce la posizione di Ap in Lombardia: "Auspichiamo che anche a livello nazionale passi la linea Lupi"
Elezioni regionali Lombardia 2018: Lombardia Popolare con Maroni
Quale il futuro di Lombardia Popolare in vista delle elezioni regionali? L'assessore regionale Luca Del Gobbo non ha dubbi e scegli l'allenza con il centrodestra dell'attuale governatore Roberto Maroni. Questo a prescindere da come finirà lo scontro interno a livello nazionale dentro Alternativa Popolare, con Maurizio Lupi che spinge per tornare a destra ed Angelino Alfano che invece rema per riconfermare l'alleanza con il Pd. Spiega Del Gobbo: "Qui in Lombardia auspichiamo che passi la linea di Lupi, se così non dovesse essere dal giorno dopo prenderemo una strada diversa da quella nazionale. Ricordo che il marchio “Lombardia Popolare” è di proprietà dell’associazione regionale. Vogliamo restare con tutti e due i piedi nel centrodestra, vogliamo continuare a lavorare con Maroni come abbiamo proficuamente fatto in questi anni. Siamo alternativi al Pd". Per l'assessore regionale, come riporta il quotidiano Il Giorno, l'ideale sarebbe un "raggruppamento liberalpopolare" al quale partecipino, oltre a Forza Italia, anche i movimenti di Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa. Ed anche "Energie per l'Italia", nonostante forti siano ora le tensioni nei confronti della creatura di Stefano Parisi dopo che, come raccontato da Affaritaliani.it Milano, ha "cooptato" per la propria lista alle regionali Mauro Piazza, proveniente proprio da Lombardia Popolare, e i due forzisti Alberto Cavalli e Sabrina Mosca. Ieri Roberto Maroni ha affermato: "La coalizione che si è presentata nel 2013 è confermata, però valuteremo anche nuovi gruppi e nuove presenze: ci stiamo lavorando".
Regionali Lombardia 2018, Cattaneo: "Non seguiremo Ap se andrà con il Pd"
"Io faccio parte del gruppo di Lombardia Popolare. Mi sembra che tutto il gruppo, io sicuramente, non ha intenzione di seguire Ap se andra' col Pd. Se dovesse prevalere questa scelta, non seguiremo Ap e decideremo quale strada intraprendere". Cosi' il presidente del Consiglio lombardo Raffaele Cattaneo (anima della 'costola' lombarda di Alternativa popolare) ha risposto a chi gli chiedeva se interne confluire nel nuovo gruppo 'Energie per la Lombardia', al termine della presentazione della nuova formazione con il leader del partito, Stefano Parisi. Esprimo, ha proseguito Cattaneo, "grande apprezzamento per il lavoro che 'Energie per l'Italia' sta facendo, soprattutto sui contenuti". "Credo pero' anche che dobbiamo costruire insieme un soggetto politico, il quarto petalo del quadrifoglio del centrodestra. Mi auguro che si possa lavorare insieme perche' nasca un soggetto cattolico, popolare e liberale del centrodestra", ha concluso.