Milano
Regione, Buffagni verso Roma. M5S: De Rosa sfida Maroni?
Massimo De Rosa annuncia che non si ricandiderà alla Camera per impegnarsi in Lombardia: sarà lui il pentastellato che sfiderà Maroni?
di Fabio Massa
Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, non ha ancora sciolto pubblicamente il nodo sulla sua candidatura. Oggi alle ore 12 scadevano i termini per la presentazione delle candidature al consiglio regionale lombardo nelle prossime elezioni. Tuttavia c'è incertezza su quando verranno resi noti i nomi di chi ha partecipato. Una prima ipotesi vede la pubblicazione, già oggi, dell'intera lista. In questo caso ben presto ci sarà chiarezza su ogni posizione aperta. Una seconda ipotesi invece vede la pubblicazione dei nomi contestualmente all'apertura della prima fase del voto, prevista per settimana prossima. E dunque rimane aperta la questione della candidatura alla presidenza di Regione Lombardia. Ad oggi in lizza sicuramente ci sono Dario Violi ed Eugenio Casalino.
A questi due, tuttavia, potrebbe unirsi Massimo De Rosa, che in un post su facebook ha scritto: "Ho preso la mia decisione e se vorrete darmene l’opportunità, mi metto a disposizione per portare avanti assieme il lavoro di questi cinque anni in Regione Lombardia. Per me sarebbe un privilegio poter continuare ad essere vostro portavoce, in un contesto in cui dar seguito in maniera concreta alle battaglie che in questi anni abbiamo portato avanti da Roma. I temi legati alla tutela dell’ambiente, dall’emergenza smog fino alla gestione dei rifiuti, possono essere risolti solamente lavorando quotidianamente sul territorio. Per questo non presenterò la mia candidatura alla Camera. Da una parte perché credo sia giusto che anche altri validissimi attivisti e portavoce abbiano questa possibilità, dall’altra perché ho voglia di poter dare concretezza da qui, al lavoro di questi anni. Vorrei che questo ultimo mandato fosse utile per lavorare al vostro fianco, cambiando in concreto le cose. Ho pensato a mia figlia che tossisce ogni volta che non piove per più di dieci giorni, ho pensato al Seveso che esonda ogni volta che piove per due giorni di fila. Ho deciso di voler fare qualcosa. Lasciare una traccia di questa straordinaria esperienza e ho capito di poterlo fare solo da qui".
Dato che Massimo De Rosa "insiste" sul collegio del Nord Milano nel quale si potrebbe candidare Stefano Buffagni e dovendo quindi i due passare necessariamente da un accordo, si può ipotizzare che Buffagni andrà a Roma al posto di De Rosa, che invece correrà in Regione Lombardia. Ma per la certezza si aspettano le comunicazioni ufficiali.